Home » News » Cucina e Gastronomia » Locale particolare dove fare aperitivo a Roma, dove andare

Locale particolare dove fare aperitivo a Roma, dove andare

Pubblicato il
Dove andare per un aperitivo particolare a Roma gipsy bar

Dove andare per un aperitivo a Roma? No, non stiamo parlando del “classico” aperitivo da fare nel nostro locale preferito ma, per cambiare un po’, trovare qualcosa di particolare da condividere con i propri amici o magari col partner. 

Nelle nostre consuete rubriche ci siamo occupati talvolta di locali particolari e caratteristici di Roma, alcuni dei quali peraltro molto vicini ai principali punti di aggregazione della Capitale, sia turistici che legati alle zone della movida. La Città Eterna è piena infatti di attività uniche nel loro genere in grado di differenziarsi dalle altre: lo abbiamo visto per la pizza, per i pub, così come per altri settori. Oggi, invece, ci concentreremo sull’aperitivo: ecco dove andare per provare qualcosa di nuovo. 

Cocktail e sushi al Pigneto: dove andare

La premessa è d’obbligo: se non vi piace il sushi, chiaramente, potete ripiegare sulle altre alternative proposte, sempre fusion, in chiave romana (come per le Polpettine di Polpo in pastella con grattugiata di Cacio&Pepe tanto per fare un esempio). Siamo al Pigneto, una delle zona maggiormente frequentate dai ragazzi: e il perché non è difficile da capire, considerando le atmosfere di questi luoghi e soprattutto l’offerta davvero per tutti i gusti in termini di locali, dalla ristorazione, passando per gli aperitivi (a proposito!) fino al dopo cena.

Ebbene, è proprio qui in questo quartiere, tra i più trendy della Capitale, che sorge il Gipsy Bar. Si tratta di un locale aperto prima della pandemia (nel 2018, ndr) dall’imprenditore Manuele Giordani che racchiude al suo interno quello che spesso cerchiamo in un’attività di questo genere: atmosfera accogliente, ambiente piacevole, musica e soprattutto la qualità dei prodotti serviti. 

 

Alla scoperta del (The) Gipsy Bar

Gli ambienti sono ispirati alla Parigi degli anni ’20. Entrando all’interno sarà perciò come compiere un salto temporale, ritrovandosi in questo salottino Bohemien a sorseggiare un cocktail accompagnato da ottimo sushi. Come detto sono queste le due peculiarità del The Gipsy Bar: dopodiché, e il nome non vi sarà di certo sfuggito, ritroverete la rilettura dell’ambiente in chiave gitana che fonde insieme culture diverse come dimostrano gli spettacoli ai quali si può assistere nelle varie serate. 

Dove andare per un aperitivo particolare a Roma gipsy bar
The Gipsy Bar al Pigneto – ilcorrieredellacitta.com

Cosa si mangia

Per quanto riguarda il food si possono trovare Uramaki rolls, Nigiri ed Onigiri per una fascia di prezzo comunque medio alta. Qualche esempio: l’uramaki Montmartre, con salmone, scalogno, prezzemolo, sesamo e masago orange, l’Hocus Pocus, con, tra gli altri, polpo e avocado, il Cezanne, sempre con salmone e verdure croccanti, o il Be Beef, con tartare di Manzo e tanti altri.

Cosa bere

Venendo ai cocktail anche in questo caso sia la qualità che la possibilità di scelta di certo non mancano. Il concetto alla base dei drink è quello del “Mixology”, parola presa a prestito dalla lingua inglese perché, di fatto, non ne esiste un corrispettivo fedele al 100% in italiano. Ad ogni modo s’intende l’arte o il mestiere di miscelare alcolici e altre bevande complementari per creare un’esperienza unica in un cocktail: dunque parliamo di laboratori dedicati a preparazione fatte in casa utilizzando i principali prodotti provenienti un po’ da tutto il mondo. Qualche esempio? Il Gitanas, fatto con Mezcal, Tequila infuso al tamarindo, Vermouth Rosso e Orange Bitter, oppure il Lipton Ice Tea fenomenale, composto da Rum Mix, Brandy, Oleo Saccharum di limone e Tè alla Pesca.

Quanto si spende: come funziona la formula aperitivo

La formula aperitivo prevede ad un costo di 18 euro sushi per due e un cocktail a scelta. Otto pezzi di uramaki costano all’incirca tra i 9 e gli 11 euro, lo stesso prezzo grossomodo per il drink preso singolarmente. In alternativa ai cocktail viene servito anche vino in calice.

Dove si trova

Il Gipsy Bar vi aspetta al Pigneto in Via Ettore Giovenale al civico 14c.  Chiuso lunedì e martedì è solitamente aperto nel resto della settimana dalle 18.00 a mezzanotte, mentre venerdì e sabato fino all’una. 

Impostazioni privacy