Home » News » Cucina e Gastronomia » Sagre nel Lazio, tutti gli eventi in programma sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Sagre nel Lazio, tutti gli eventi in programma sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Pubblicato il
enogastronomia

Cosa fare nel prossimo weekend? Il Lazio è una regione ricca di storia, arte e cultura, ma anche di sapori e tradizioni gastronomiche. Nel weekend dal 16 al 18 giugno 2023, sperando in un tempo clemente, potrete scoprire alcune delle specialità locali più gustose e tipiche, partecipando alle numerose sagre ed eventi che animano i borghi e le città del territorio. Che siate amanti della carne, del pesce, della frutta o dei dolci, troverete sicuramente la sagra che fa per voi. Ecco una selezione di alcune delle sagre più interessanti e appetitose!

Le 10 spiagge più belle del Lazio: posti da sogno a poca distanza da Roma

  • Il Festival del Tordo Matto a Zagarolo: questa città ospita il 17 e 18 giugno il Festival del Tordo Matto; si tratta di un involtino di carne di cavallo farcito con un trito di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e spezie locali, che viene cotto alla brace con i tralci di vite o con il vino rosso. La festa offre anche la possibilità di provare delle nuove ricette a base di tordo matto, come i ravioli. 
  • La Sagra della Cornuta a Manziana (RM): una tre giorni dedicata alla valorizzazione della carne da allevamento brado locale, e cioè la vacca maremmana, chiamata cornuta dai locali. Potrete gustare bistecche e tagli scelti, accompagnati da spettacoli equestri e musical.
  • La Sagra del Prosciutto a Tolfa (RM): una due giorni dedicata ad una ghiottoneria fatta apposta per gli amanti dei salumi. Oltre al prosciutto, potrete scoprire anche altri prodotti locali e artigianali, musica, animazione per bambini e show cooking.
  • La Festa dei Folli a Monteporzio Catone (RM): un carnevale estivo, un evento unico nel suo genere che invita tutti a scatenarsi con maschere, colori e allegria. Potrete anche assaggiare le prelibatezze tipiche del paese.
  • La Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto (RM): una tre giorni dedicata agli arrosticini di pecora o agnello, cotti alla brace e serviti con pane casereccio. Potrete anche provare altri piatti della cucina locale.
  • Festa della Mietitura a Chiesuola Latina: giunta alla settima edizione, che con l’occasione di una appuntamento importante nella tradizione dell’agricoltura accoglie tutti nella belle campagne dell’agro pontino con stand gastronomici e tantissime specialità locali.
  • La Sagra delle Ciliegie di Maenza: il 17 e 18 giugno altro appuntamento da non mancare con la produzione di frutta per eccellenza di questo periodo dell’anno: le ciliegie. Garantita una scorpacciata di frutta gustosa e fresca.
  • La Festa della Pizza Bagnoregio nella Festa di Sant’Antonio di Padova: è un evento religioso ma anche laico fatto di bei momenti da passare insieme per raccogliersi in preghiera ma anche intorno ad una tavolo all’aperto per gustare l’ottima pizza di Bagnoregio.
  • La Festa delle Pappardelle al Cinghiale a Lariano (RM): due giorni dedicati al piatto tipico della zona, le pappardelle fatte in casa condite con il sugo di cinghiale. Potrete anche assaporare altre specialità come il pane casereccio, i formaggi e i salumi.

Queste sono solo alcune delle sagre ed eventi nel Lazio nel weekend dal 16 a 18 giugno 2023. Ce ne sono molte altre da scoprire e da vivere, per assaporare la ricchezza e la varietà di questa splendida regione. Buon divertimento e buon appetito!

Estate Ardea 2023: ecco il calendario completo con tutti gli eventi (FOTO)

Impostazioni privacy