Home » News » Cucina e Gastronomia » Tiramisù cremoso e speciale, cosa aggiunge Cannavacciuolo per averlo gustoso

Tiramisù cremoso e speciale, cosa aggiunge Cannavacciuolo per averlo gustoso

Pubblicato il
Tiramisù di Cannavacciuolo

Il tiramisù da preparare è uno dei dolci più semplici in assoluto, perché si utilizzano spesso biscotti già pronti, ovvero i savoiardi. Per gli amanti dei dolci, i cuochi e per tutti coloro che hanno voglia di preparare gli ingredienti da zero, c’è bisogno di una ricetta ad hoc.

In questo articolo vi proponiamo la ricetta del tiramisù di Antonino Cannavacciuolo, uno dei più grandi chef stellati e uno dei fantastici giudici di Masterchef Italia. 

Il tiramisù di Cannavacciuolo, ecco la ricetta passo passo

Antonino Cannavacciuolo crea il suo tiramisù utilizzando savoiardi fatti in casa preparati con farina di riso di altissima qualità. Sebbene, richieda un pò di più tempo per la preparazione, vi assicuriamo che il risultato finale farà leccare i baffi a chiunque avrà il piacere di assaporare il vostro dolce, coronandovi sovrani indiscussi del tiramisù fatto in casa. Oltre ai savoiardi fatti in casa, si aggiunge un impeccabile composizione che farà credere ai vostri commensali di assaporare un dolce da ristorante di alta classe.  

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo- ilcorrieredellacitta.com

Ma passiamo al pratico, di seguito vi lasciamo gli ingredienti e il procedimento passo passo per preparare il tiramisù di Antonino Cannavacciuolo

Ingredienti per:

crema

  • 3 tuorli
  • 3 albumi 
  • 250g di mascarpone 
  • 80g di zucchero semolato

savoiardi

  • 16 albumi 
  • 12 tuorli 
  • 250g di zucchero semolato 
  • 250g di farina di riso
  • qb di zucchero a velo

finitura 

  • 1 bicchierino di rhum o marsala 
  • cacao amaro
  • 2 tazzine di caffè non zuccherato

Preparazione

Iniziate la preparazione della crema montando i tuorli e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto particolarmente spumoso. Successivamente aggiungete il mascarpone e mescolate bene il tutto. All’interno di un ulteriore ciotola montate a neve gli albumi e aggiungete gradualmente il restante quantitativo di zucchero. Incorporare gli albumi al composto di tuorli, piano piano, facendolo delicatamente dal basso verso l’alto, con l’aiuto di una spatola. 

Dopo aver messo la crema in frigo procedete con la preparazione dei savoiardi. All’interno di una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso. All’interno di un’altra ciotola montate gli albumi a neve, aggiungete gradualmente il rimanente zucchero. Unite albumi ai tuorli con l’aiuto di una spatola mescolando con movimenti delicati sempre dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina di riso precedentemente setacciata, poco per volta, continuando a mescolare con cura. 

Savoiardi di riso
Savoiardi di riso- ilcorrieredellacitta.com

Trasferite il composto in una sac à poche e ricoprite una teglia con carta forno sulla quale creare i savoiardi. Spolverate il tutto con lo zucchero a velo e lasciare cuocere in forno a 165° per 15 minuti. Successivamente mescolate il caffè con un bicchierino di rum e componete il tiramisù alternando i savoiardi imbevuti nella miscela di caffè e rum con strati di crema. Concludete il tutto con una leggera spolverata di cacao amaro in polvere e servite il vostro dessert freddo. 

Buon appetito!

Impostazioni privacy