Home » News » Decreto semplificazione Covid, regole e novità in arrivo: ecco cosa cambia e quando entra in vigore

Decreto semplificazione Covid, regole e novità in arrivo: ecco cosa cambia e quando entra in vigore

Pubblicato il
Covid, mascherine di nuovo obbligatorie a Settembre?

Decreto semplificazione. Era già nell’aria da molto tempo ormai. Le semplificazioni sono state sempre più urgenti nelle ultime settimane a causa dei rallentamenti e dei disagi provocati dalle lunghe quarantene. Ad incentivarle, poi, sono stati anche i Paesi vicini che hanno iniziato ad allentare le restrizioni. Adesso, anche qui in Italia, si pensa alle nuove modifiche. Tutto lascia pensare, dunque, che un decreto semplificazioni potrebbe essere alle porte, e sicuramente già sul tavolo di lavoro della cabina di regia in questi ultimi giorni. 

Leggi anche: Asl Roma 6. Covid, voleva continuare a lavorare ma senza vaccino: infermiera perde il lavoro

A breve un decreto semplificazione

Sono principalmente le scuole e gli ospedali a vedersi rallentati nelle operazioni quotidiane a causa della burocrazia del contagio. Per la scuola e altri settori si erano mosse nei giorni scorsi le Regioni, che riunite a Roma per l’elezione del Presidente della Repubblica, hanno fatto il punto della situazione sulle restrizioni contro il Covid-19.

Leggi anche: “Vi renderemo la vita difficile, siete pericolosi”, Pierpaolo Sileri contro i No-Vax

Sileri: ”Fase di transizione”

Ci sarebbe comunque da aspettare almeno un’altra settimana, fanno sapere le fonti e le informazioni trapelate al momento. Intanto i lavori sono concentrati su quarantena, test, conteggio dei ricoveri e semplificazione del sistema dei colori delle regioni.  Lo stesso Sileri ha commentato nelle ultime ore: “L’alta percentuale di vaccinati e il virus meno temibile ci permettono una rimodulazione delle regole. Siamo in una fase di transizione. Nelle prossime settimane ci sarà un cambiamento radicale della nostra vita”.

Impostazioni privacy