Home » News » Diretta Giuseppe Conte: ora e dove vedere la conferenza stampa il 14/15 gennaio 2021

Diretta Giuseppe Conte: ora e dove vedere la conferenza stampa il 14/15 gennaio 2021

Pubblicato il
Dpcm 16 gennaio 2021

Quando parla Giuseppe Conte? Ebbene sì, come sempre quando sta per “scadere” il Dpcm in vigore”, c’è grande attesa per il discorso agli italiani del Premier. Cosa cambierà dal 15 gennaio? Proprio ieri sera il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi e ha dato il via libera al nuovo Decreto Legge con le ulteriori misure restrittive che entreranno in vigore il 16 gennaio 2021

Leggi anche: Lazio zona arancione dal 17 gennaio 2021: cosa (non) si può fare

Decreto Legge 16 gennaio 2021: cosa cambia, tutte le misure

Il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato di emergenza, che scade il 31 gennaio 2021, fino al 30 aprile. Inoltre, tra novità e conferme, quello che è certo è che ancora non si può abbandonare la linea del rigore e della prudenza. Il nuovo decreto legge conferma fino al 15 febbraio 2021 il divieto di spostamento tra Regioni e Province autonome, anche quelle in zona gialla, se non per comprovate esigenze. 

Leggi anche: Lazio, rischio zona arancione: ecco cosa cambia. Stato di emergenza prorogato al 30 aprile

Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano queste misure: 

  • è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata, tra le 5.00 e le 22.00, a un massimo di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi. Questo spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa. 
  • sono consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. 
  • è istituita un’area bianca nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di tipo 1, un livello di rischio masso e un’incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In queste aree non si applicano le misure restrittive, ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. 

Leggi anche: Nuovo Dl anti-Covid, confermato il divieto di spostamento tra regioni 

Giuseppe Conte in diretta tv: quando il discorso del Premier sul nuovo Decreto Legge 16 gennaio 2021?

Il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri sera ha dato il via libera al nuovo Decreto Legge con le nuove misure che entreranno in vigore dal 16 gennaio 2021. Poiché il nuovo Decreto Legge entrerà in vigore da sabato è facile prevedere il discorso di Conte in diretta tv e streaming per la giornata di oggi, giovedì 14 gennaio, o ancora più probabile, nella giornata di venerdì 15 gennaio 2021.

Leggi anche: Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, quando parla Conte e dove seguire la conferenza in diretta tv

Al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna conferma ufficiale circa la data e l’orario di inizio della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In attesa di aggiornamenti ufficiali circa il giorno e l’ora di inizio del discorso di Conte, ecco dove si potrà seguire in tempo reale la diretta della conferenza stampa. L’evento sarà trasmesso in televisione su Rai 1 e La 7 oltre che su Rai News 24, Tg Com 24 e Sky Tg 24, online la diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul profilo YouTube di Palazzo Chigi.

Disponibile anche la possibilità di guardare in live streaming il discorso tramite l’app Mediaset Play e Rai Play oltre che sul sito di TgCom24 e sul portale di Sky Tg 24 dedicato alla diretta tv

Impostazioni privacy