Home » News » Estensione Green Pass, quando diventerà obbligatorio per dipendenti Pa e lavoratori privati

Estensione Green Pass, quando diventerà obbligatorio per dipendenti Pa e lavoratori privati

Pubblicato il
Green Pass e dove serve a Pasqua e Pasquetta

Estensione Green Pass, prosegue la mediazione e il lavoro del Governo per arrivare a dama. E’ atteso in settimana il nuovo Decreto che andrà ad integrare quanto già previsto in questi mesi in materia di certificazione verde che, ormai pare assodato, verrà estesa anche ad altri ambiti. In particolare sarà il mondo del lavoro, sia pubblico che privato, a doversi adeguare all’uso del green pass. 

Estensione Green Pass, quando diventerà obbligatorio per lavoratori Pa e privati

Le date. Si parla di un’entrata in vigore a partire dal prossimo 10 ottobre 2021. Quasi per certa viene data l’estensione della certificazione verde, ovvero il vaccino, l’essere guariti dal Covid oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti, ai dipendenti pubblici nonché ai lavoratori in attività per le quali vi è già l’obbligo del green pass. Parliamo di ristoranti, bar, cinema e, ancora, palestre. L’obbligo tuttavia, precisa il Corriere della Sera, non scatterà subito per dare tempo a chi non è vaccinato di farlo (e attendere così i 15 giorni per ottenere il green pass). Più complesso invece il discorso dei lavoratori delle aziende private per le quali proseguono i tavoli di confronto. 

Fedriga (Lega): “Con avallo scientifico sì estensione green pass a lavoratori”

“Dove è utile utilizzarlo, come nei posti di lavoro, se la scienza ritiene che sia utile, allora va utilizzato”, così il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e esponente della Lega Massimiliano Fedriga intervistato a Radio Anch’io su Radio 1 a proposito dell’estensione del Green Pass. “Una cosa è fare scelte politiche, altra cosa però è volersi ergere a medico quando non si è e questo è sbagliato. Sicuramente non sono in dissenso all’estensione del green pass ai lavoratori pubblici e privati”, prosegue Fedriga. “Salvini ha tenuto sempre una posizione di equilibrio. E’ un errore trasformare l’Italia in una lotta tra bande come alcuni aproposito di quanto detto dal nostro segretario stanno facendo. Io sono contrario all’obbligo vaccinale ma sono favorevole a campagne di informazione estese”, continua ancora. “Se c’è l’avallo scientifico io credo proprio che i ministri voteranno favorevolmente all’estensione della certificazione verde in Cdm”, conclude Fedriga.

Leggi anche: Toti “Allargare il green pass a tutte le categorie dei lavoratori”

 

 

Impostazioni privacy