Home » News » Fiumicino e Ciampino: ecco il report dei test negli aeroporti e tutti i casi positivi

Fiumicino e Ciampino: ecco il report dei test negli aeroporti e tutti i casi positivi

Pubblicato il
Aeroporto Fiumicino sequestrati tre orologi

Nella sola giornata di ieri, grazie ai test sui viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio, sono stati individuati 21 casi positivi tra l’aeroporto di Fiumicino e quello di Ciampino. 

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, 2.027 le persone positive. Ecco la mappa aggiornata Comune per Comune

Allo scalo aeroportuale di Fiumicino sono stati individuati 9 positivi. Si tratta di 5 cittadini romani, uno di nazionalità greca residente a Perugia, uno di Avezzano, uno di Napoli e uno di Milano. All’aeroporto di Ciampino, invece, sono stati rintracciati 12 casi positivi: 4 italiani, 7 spagnolo e un cittadino dalla Repubblica Domenicana. 

Da inizio attività – come rende noto l’Unità di Crisi della Regione – sono stati individuati 106 casi positivi asintomatici. 

Test a tappeto negli aeroporti della Capitale e in Veneto

Continuano senza sosta i test a tappeto negli aeroporto romani di Fiumicino e Ciampino e negli ospedali pubblici e i drive-in del Veneto. 

“I test rapidi antigenici che si stanno effettuando presso gli scali romani di Fiumicino e Ciampino e presso gli ospedali pubblici e i drive-in del Veneto si sono dimostrati efficaci ed efficienti per l’attività di screening. Infatti grazie a questi test si sono potuti intercettare ben 106 soggetti positivi e asintomatici, successivamente confermati con il classico test molecolare che resta il ‘gold standard’ per la diagnosi. I test sono stati validati, su richiesta del Ministero della Salute della Regione Veneto dal laboratorio di virologia dell’Istituto Spallanzani. Si precisa inoltre che sono stati effettuati sia in Veneto che nel Lazio migliaia di test di conferma con risultati sostanzialmente sovrapponibili”. Così in una nota congiunta i responsabili dei Laboratori di Virologia dell’INMI Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi e dell’ospedale di Treviso, Roberto Rigoli.

Impostazioni privacy