Home » News » Gianni Rivera: chi è, età, carriera, vita privata, moglie, figli

Gianni Rivera: chi è, età, carriera, vita privata, moglie, figli

Pubblicato il
Gianni Rivera

Torna puntuale l’appuntamento della domenica con Domenica In. Ricca di ospiti, come sempre, la puntata di oggi in onda dalle 14.00 su Rai1,  in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, e condotta da Mara Venier. In collegamento dal Foro Italico di Roma ci sarà Gianni Rivera per ricordare il gol che fece vincere alla Nazionale di calcio italiana il Mondiale nel 1970.

Leggi anche: Domenica In 21 giugno, tutti gli ospiti

Gianni Rivera: chi è, età, carriera

Gianni Rivera è nato ad Alessandria il 18 agosto del 1943 da madre casalinga e da padre ferroviere. E’ un ex calciatore italiano di ruolo centrocampista. Campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana. Primo Pallone d’oro italiano non oriundo nel 1969, Gianni Rivera è considerato uno dei migliori giocatori italiani di sempre. Ha esordito in Serie A a soli 15 anni con la maglia dell’Alessandria, ha giocato nel Milan per 19 stagioni ed è stato tre volte campione italiano, due volte europeo e una volta intercontinentale. Gianni Rivera tra il 1962 e il 1974 ha fatto parte della nazionale italiana ed occupa la ventesima posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla IFFHS nel 2000. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi e nel 2015 è stato tra i primi cento atleti selezionati dal CONI per la Walf of Fame dello sport italiano. 

Dal 1987, inoltre, Rivera è attivo anche in campo politico e ha ricoperto diversi incarichi parlamentari e governativi. 

Gianni Rivera: la vita privata, figli, moglie

Gianni Rivera ha avuto una storia d’amore con la soubrette Elisabetta Viviani. La coppia ha avuto una figlia, Nicole, nata nel 1977. Gianni ha avuto anche altri due figli: nel 1994 p nata Chantal e nel 1996 Gianni, entrambi dall’unione con la moglie Laura Marconi. I due si sono sposati il 28 giugno 1987 a Cetona con la benedizione di Padre Eligio, un frate francescano che già dai tempi della militanza nel Milan era suo consigliere spirituale. 

Impostazioni privacy