Connettiti con noi

News

Green Pass, D’Amato: “Con il 90% dei vaccinati si potrà togliere”

Le parole dell’assessore alla sanità regionale del Lazio sono le prime verso l’ipotesi di eliminare il certificato verde.

Pubblicato

il

green-pass-eliminato-d-amato

Il Green pass presto potrà essere tolto nel Lazio. “Quando si raggiunge il 90% degli over 12 si può rivedere obbligo”, lo indica l’assessore alla salute della Regione Lazio Alessio D’Amato nel bollettino di oggi. Naturalmente è un auspicio, visto che si tratta di una decisione che va presa dal Governo. Rispetto a ieri, nel bollettino dei casi covid di oggi 17 ottobre nel Lazio c’è un aumento dei positivi. Su 9.181 tamponi molecolari e 17.090 tamponi antigenici per un totale di 26.271 tamponi, si registrano 288 nuovi casi positivi (+66), 2 i decessi (-3), 307 i ricoverati (+9), 49 le terapie intensive (-1) e 206 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,0%. I casi a Roma città sono a quota 116. Aumentano le somministrazioni grazie al green pass. 

Per la prenotazione del vaccino ci si può collegare a questo link.

Leggi anche: Lazio, come prenotare la terza dose del vaccino Covid e dove farlo

Green pass, D’Amato punta sui vaccinati

È una frase che non aveva mai pronunciato finora l’assessore alla sanità regionale Alessio D’Amato. La possibilità di togliere il Green pass era un auspicio di molti, soprattutto di coloro che non hanno ancora ricevuto l’iniezione del vaccino anti covid. Ma il 90% dei vaccinati garantirebbe una sicurezza maggior per quanto riguarda la diffusione del virus. Evidentemente rallentata grazie all’effetto dei farmaci, come Pfzier, Moderna e Astrazeneca, contro il coronavirus. Inoltre il Lazio è la prima regione in Italia per numero di persone over 12 vaccinate con almeno una dose.

Covid, i dati del bollettino nelle Asl di Roma 

  • Asl Roma 1: 32 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.
  • Asl Roma 2: 63 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.
  • Asl Roma 3: 21 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
  • Asl Roma 4: 24 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decesso.
  • Asl Roma 5: 17 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
  • Asl Roma 6: 55 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Leggi anche: Covid Lazio, bollettino oggi 29 settembre: 275 positivi (107 a Roma). Chiude Hub La Nuvola

I dati nelle province

Nelle province si registrano 76 nuovi casi:

  • Asl di Frosinone: si registrano 24 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
  • Asl di Latina: si registrano 29 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
  • Asl di Rieti: si registrano 8 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
  • Asl di Viterbo: si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it