Home » News » Lazio, come prenotare la terza dose del vaccino Covid e dove farlo

Lazio, come prenotare la terza dose del vaccino Covid e dove farlo

Pubblicato il
terza-dose-vaccino-covid-come-prenotare

Due iniezioni di vaccino non sono bastate. Si prosegue. Perché il farmaco anti covid perde efficacia dopo alcuni mesi. Secondo i recenti studi ha una durata di circa sei mesi. E così è necessario un ulteriore richiamo: la terza dose. In tutta Italia le somministrazioni sono iniziate ieri e sono partite dai più fragili. Ovvero tutte quelle categorie di persone che, se contagiate, possono poi avere un rischio maggiore sia di morte sia di prendere il virus nella forma grave. E questo vorrebbe dire che poi gli ospedali e le terapie intensive tornerebbero a intasarsi aumentando il rischio di paralisi del sistema ospedaliero. 

Leggi anche: Covid Lazio, bollettino oggi 29 settembre: 275 positivi (107 a Roma). Chiude Hub La Nuvola

Chi può fare la terza dose 

Il servizio di prenotazione online per gli over 80 che hanno ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021 (platea di 140mila utenti). In una fase successiva la terza dose potrà essere somministrata agli operatori sanitari che svolgono la loro attività in strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli studi professionali. 

Leggi anche: Vaccino antinfluenzale, effetti collaterali e quando conviene farlo

Come prenotare la terza dose del vaccino

Per prenotare la terza dose di vaccino nel Lazio occorre collegarsi al portale di Salute Lazio. Il procedimento è lo stesso che si è effettuato per la prenotazione delle prime due iniezioni. Bisogna inserire il numero della tessera sanitaria. Una volta entrati nella piattaforma, si potrà scegliere sia il giorno che l’orario in cui avere il richiamo. Ma, a differenza di qualche mese fa, i centri vaccinali sono diminuiti e quindi ci sono disponibilità diverse. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio Medico di famiglia contattandolo direttamente oppure anche in farmacia. Gli over 80 autosufficienti, che hanno precedentemente ricevuto la vaccinazione Covid a domicilio, verranno contattati direttamente dalle Asl e non dovranno fare nulla.

Leggi anche: Esenzione Green Pass: chi può richiederla, come fare domanda, durata e chi la rilascia

Impostazioni privacy