Connettiti con noi

News

Green pass obbligatorio per gli spogliatoi di pallavolo, ma non di calcio: l’incongruenza

La differenza appare nel nuovo protocollo del CSI, l’ente di promozione sportiva, in vigore da domani giovedì 15 ottobre.

Pubblicato

il

green-pass-spogliatoi-pallavolo-calcio-basket

Per entrare negli spogliatoi di calcio, tennis e padel non è obbligatorio il Green pass, mentre lo è per accedere a quelli di sport come la pallavolo, ginnastica e pallacanestro. Quella che sembra a tutti gli effetti un’incongruenza è contenuta nel nuovo protocollo per il CSI, ovvero il centro sportivo italiano, un ente di promozione sportiva che organizza campionati agonistici per tutti gli sport. Le nuove norme sono state aggiornate dalla Presidenza Nazionale di recente e saranno in vigore dal 15 ottobret, giorno in cui la certificazione verde sarà obbligatoria anche per accedere nei luoghi di lavoro.

Leggi anche: Roma, bimba morsa da un pitbull lasciato libero al parco: salvata dalla baby sitter

Green pass e spogliatoi, le inspiegabili differenze

Nello sfogliare il nuovo protocollo diramato dal CSI sul proprio sito, alla sezione “spogliatoi” salta all’occhio una differenza apparentemente inspiegabile. “L’accesso agli spogliatoi e l’uso delle docce è consentito in conformità alle normative vigenti
e di quelle in tema di Certificazione Verde”, si legge nel teso. Poi la differenza: “Per le attività sportive al chiuso (quali: pallavolo, ginnastica, pallacanestro, etc.) e l’utilizzo dei relativi spogliatoi, occorre la Certificazione Verde”. E fin qui non c’è nulla da obiettare. “Per le attività sportive all’aperto (quali: calcio, calcio a cinque, tennis, padel, etc.) e l’utilizzo dei relativi spogliatoi, non occorre la Certificazione Verde”. Ora, se è evidente che nel caso del calcetto, del tennis e del padel l’attività si svolge all’aperto, non si vede il motivo per cui il Green Pass non sia obbligatorio per entrare in un luogo chiuso quale è lo spogliatoio.

Leggi anche: Roma, albero cade su viale Marconi dopo l’allerta meteo

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it