Home » News » La casa di Lucio Dalla a Roma: ecco dove viveva il cantautore

La casa di Lucio Dalla a Roma: ecco dove viveva il cantautore

Pubblicato il
Lucio Dalla

Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo nella Capitale d’Italia e parleremo dell’abitazione di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi: Lucio Dalla. Tutti sanno che è nato a Bologna, ma quando viveva a Roma, Lucio Dalla risiedeva in un delizioso appartamento situato in uno dei quartieri più iconici della Capitale: Trastevere.

Dalla

Come è morto Lucio Dalla? Età, carriera e canzoni

Un po’ di storia

E allora, dal momento che abbiamo parlato di Trastevere, prima di addentrarci in quello che è il focus del giorno, come sempre un po’ di storia.

Situato sulla riva destra del fiume che attraversa la città, Trastevere è uno tra i quartieri più amati dai cittadini e dai turisti che qui, tra i suoi vicoli intricati, le piazze caratteristiche e nelle numerose trattorie e osterie che propongono le ricette della cucina tradizionale romana, ritrovano l’atmosfera della Roma di una volta.

Turisti si trova in Piazza Trilussa a Trastevere, Roma
Turisti si trova in Piazza Trilussa a Trastevere, Roma

Trastevere è il quartiere perfetto per passare una giornata all’insegna del divertimento. Conosciuto per essere uno dei luoghi più famosi della movida capitolina, ogni sera accoglie i tanti giovani che lo scelgono per i suoi locali trendy, i lounge bar e le sue piazzette incantevoli, tra cui piazza Santa Maria in Trastevere, la piazza principale del quartiere, e piazza Trilussa, luoghi di perfetta convivialità.

Se preferite dedicarvi allo shopping, nelle sue botteghe artigiane e nei piccoli negozi ancora a conduzione familiare, potete trovare il regalo perfetto e originale per stupire i vostri amici e familiari.

Trastevere, uno dei quartieri più belli e iconici di Roma

Con i suoi vicoletti e i suoi scorci sempre affascinanti e insoliti, Trastevere è anche uno dei quartieri più fotogenici e fotografati di Roma. Qui, arte e fascino si fondono in scatti suggestivi che si trasformano in ricordi indimenticabili tutti da raccontare.

Assolutamente da non perdere una visita negli straordinari luoghi d’arte che il quartiere offre. Tra questi il cinquecentesco Palazzo Corsini, Galleria Nazionale di Arte Antica, nel cui giardino si trova l’Orto Botanico, Villa Farnesina e i meravigliosi affreschi di Raffaello Sanzio e della sua scuola, la Basilica di Santa Maria in Trastevere, la Basilica di Santa Cecilia, l’antichissima Basilica di San Crisogono, San Francesco a Ripa Grande con la bellissima statua dell’Estasi della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini e il Museo di Roma in Trastevere.

Poetico passaggio verso la sponda opposta del Tevere è l‘Isola Tiberina, unica isola urbana del fiume. È collegata a Trastevere tramite ponte Cestio, e all’Antico Ghetto Ebraico da ponte Fabricio.

Isola Tiberina
Isola Tiberina

Dall’insolita forma di una nave, l’isola è protagonista di una serie di leggende riferibili alla sua origine. Tra queste, quella legata terribile pestilenza che, nel 291 a.C., colpì Roma. La delegazione inviata a Epidauro, luogo di culto del dio della medicina Esculapio, tornò a in nave a Roma con un serpente, animale caro al dio. All’altezza dell’isola, il serpente spiccò un salto e nel punto in cui si rifugiò, fu innalzato un tempio dedicato ad Esculapio dove oggi sorge la chiesa di San Bartolomeo all’Isola.

In estate, l’Isola Tiberina è animata da interessanti rassegne cinematografiche e culturali.

La casa di Lucio Dalla a Trastevere

Eccoci allora a parlare della casa di Lucio Dalla a Trastevere. Andiamo a scoprire insieme dove viveva il cantautore quando risiedeva a Roma.

Lucio Dalla visse a Trastevere, per l’esattezza a Via del Buco, 7. Il cantautore visse lì per un decennio circa, a partire dal 1979. Il 27 giugno 2017, cinque anni dopo la morte di Lucio Dalla, è stata affissa una targa sul prospetto della casa. In essa è incisa la seguente frase: “In questa casa ha vissuto Lucio Dalla (1943-2012) protagonista della musica italiana. “È la notte dei miracoli fai attenzione, qualcuno nei vicoli di Roma ha scritto una canzone“.

Lucio Dalla

Quest’ultima frase è l’epilogo della canzone “La sera dei miracoli“. Si tratta della canzone che Lucio Dalla ha dedicato a Roma, i cui versi fotografano un momento particolare della città all’inizio degli anni ’80, quando con l’Estate Romana si chiudeva la stagione degli anni di piombo (quelli vissuti “con i sacchetti di sabbia vicino alla finestra” che Dalla aveva cantato in “Caro amico ti scrivo”) e cominciava un nuovo decennio carico di aspettative e novità.

Impostazioni privacy