Home » News » Mascherine al chiuso obbligatorie anche quest’estate? Per gli esperti serve una nuova proroga

Mascherine al chiuso obbligatorie anche quest’estate? Per gli esperti serve una nuova proroga

Pubblicato il
Covid, mascherine sul lavoro

Mascherine al chiuso: finalmente potremmo toglierle? In teoria dovrebbe essere così, ma non è detto. L’obbligo dovrebbe finire il 30 aprile, ma potrebbero esserci delle proroghe a causa della crescita dei contagi presente negli ultimi giorni. Intanto l’uso della mascherina resta fortemente consigliato.

Mascherine al chiuso: proroga in arrivo?

Sono molti gli esperti che temono una nuova pressione sui sistemi sanitari regionali: anche Walter Ricciardi, consulente di Roberto Speranza, Ministro della Salute. Ciò che gli italiani si chiedono, ora, è se davvero ci saranno da indossare le mascherine al chiuso anche questa estate. Vediamo insieme i vari scenari.

Le parole di Walter Ricciardi

Ricciardi si raccomanda; bisogna continuare a mantenere delle buone pratiche per combattere il Covid, non pensando che ora sia scomparso. Questi sono gli argomenti affrontanti in un’intervista a La Stampa. Ricciardi porta a esempio quei Paesi esteri che hanno ritenuto archiviate le mascherine: Gran Bretagna, Germania, Austria e Olanda ora si ritrovano in una situazione pesante. Bisogna fare il massimo per non vanificare gli sforzi fatti, questo è l’obiettivo che dobbiamo tenere a mente. Poi, per quanto riguarda una quinta ondata, è difficile fare previsioni.

“A luglio aumento dei casi esponenziale”

A tal proposito, Ricciardi sostiene che sarebbe meglio che le mascherine al chiuso restassero almeno fino a giugno. “Con i dati attuali, la rimozione della mascherina in ambiente chiusi è una mossa precoce”. C’è il rischio che “a luglio l’aumento dei casi possa essere esponenziale”, queste le sue parole. Sembrerebbe, però, che l’obbligo terminerà a maggio: l’invito di tutti, anche del Ministro Speranza, è che le mascherine si continuino a utilizzare al chiuso, almeno in determinate circostanze. Inoltre è fondamentale continuare con le terze dosi.

Leggi anche: Green Pass e Super Green Pass, cosa cambia dal 1 aprile 2022: ecco dove non servirà più

Impostazioni privacy