Home » News » Metro e bus a Roma presi d’assalto, Atac chiarisce: ‘Non è vero, viaggiano in media 300 persone, il 25% della capienza’

Metro e bus a Roma presi d’assalto, Atac chiarisce: ‘Non è vero, viaggiano in media 300 persone, il 25% della capienza’

Pubblicato il
Roma, disastro trasporto pubblico: linea A chiusa la sera fino al 2023

Capienza al 50% sui mezzi di trasporto e non più all’80%: misura valida su tutto il territorio nazionale con il Dpcm del 3 novembre scorso. Eppure, più delle volte i pendolari nella Capitale (ma non solo) hanno lamentato l’impossibilità di viaggiare in sicurezza. Tutti ammassati su metro e bus presi d’assalto, dove  difficilmente si riescono a mantenere tutte le distanze. 

Mantieni sempre un metro di distanza e non salire se non sei in grado di mantenere la distanza” – è questo quello che a più riprese ricorda Atac. Facile a dirsi per gli utenti, un pò meno a farsi. Almeno nei giorni scorsi. Questo perché dal 6 novembre, infatti, Atac ha diramato le nuove linee guida per il trasporto nella Capitale attivando ad esempio “il servizio feriale dei giorni scolastici – anche se gli istituti superiori sono in teledidattica e gli uffici sono in smart-working- per erogare la massima offerta possibile”“Sospese esclusivamente le corse speciali da e per alcune scuole e i bus normalmente utilizzati su quei collegamenti stanno potenziando le linee principali”.

Atac: ‘Sui mezzi viaggiano poche persone, in media sono 300: il 25% della capienza’

Ed è stata proprio l’azienda con un comunicato a dichiarare che il numero complessivo dei viaggiatori nelle linee della metropolitana di Roma continua a diminuire. 

“Nell’intera giornata di ieri hanno viaggiato complessivamente 260.000 persone in calo del 35% circa rispetto agli ingressi del primo ottobre scorso. Il dato è in calo di circa il 65% circa rispetto a un anno fa. Contrariamente a quanto riportato da alcuni articoli di stampa, che insistono nel rappresentare scenari allarmanti, i numeri confermano che le presenze in metropolitana sono ampiamente al di sotto dei limiti legislativi previsti. In media, infatti, viaggiano sui treni circa 300 persone che corrispondono al 25% della capienza complessiva di un treno con picchi massimi stimati pari a circa 500 unità. Si ricorda che le norme prevedono che sui treni possano viaggiare fino a 600 viaggiatori, pari al 50% della capienza del mezzo, per uno spazio di circa 3 persone a metro quadrato. Quasi ogni minuto il treno effettua una fermata aprendo per circa 30 secondi le 24 porte presenti sulla fiancata. Ciò consente un ricambio d’aria che si aggiunge a quello garantito dagli impianti di ventilazione presenti su treni”. 

C’è chi tra gli utenti continua a domandarsi come si possa fare per controllare l’affluenza. E anche qui Atac fa chiarezza: Il personale Atac, nei limiti consentiti dalle norme vigenti e dalle disponibilità dell’azienda, presidia i principali nodi del sistema metropolitano e limita gli accessi in metro ogni volta che se ne ravveda la necessità. L’azienda infatti monitora in tempo reale le validazioni in tutte le stazioni metro con l’indicazione puntuale della situazione rispetto ai valori massimi di soglia definiti in fase di programmazione, con la finalità di garantire il rispetto delle nuove indicazioni presenti del DPCM del 03.11.20 in termini di affollamento. Dall’entrata in vigore dei nuovi limiti di presenza sui mezzi, salvo eventi particolari legati a guasti treno o impianti che sono stati gestiti contingentando gli accessi, non si sono registrati superamenti stabili di tali soglie”.

Impostazioni privacy