Home » News » Nettuno: il Comune ‘spoilera’ i risultati delle elezioni sul proprio sito, è bufera

Nettuno: il Comune ‘spoilera’ i risultati delle elezioni sul proprio sito, è bufera

Pubblicato il
Comune-Nettuno

Nettuno. “Sindaco ed elezioni europee e amministrative, Sezioni scrutinate 1 su 35”. E poi le varie percentuali con la ripartizione della classica “torta” con i nomi dei vari candidati sistemati in classifica. Insomma, il Comune di Nettuno l’ha fatta grossa

Elezioni comunali Nettuno: come e quando si vota, liste e candidati

Di cosa parliamo. Ieri, mercoledì 22 maggio 2019, a distanza di pochi giorni dal voto per le amministrative (seggi aperti questa domenica dalle 7 alle 23, ndr) l’ente ha pubblicato per errore sul proprio sito i dati “in tempo reale” delle votazioni…con un bel po’ di anticipo!

Elezioni europee 2019: come e quando si vota. Candidati e liste, tutte le informazioni

Ed ecco allora spuntare i nomi dei candidati e i voti a loro assegnati, ma quali? Nessuno chiaramente, non essendoci alcuna votazione in corso. Mezz’ora di pubblicazione ad ogni modo, tanto è bastato però da far scatenare un vero e proprio putiferio tra i competitors politici in corsa e non solo. Dopodiché si è passati agli annunci: pronte possibili denunce su un accadimento ritenuto «molto grave» tra i candidati.

Elezioni Nettuno, dati online: «Avviata indagine interna»

La Polizia Locale intanto, da quanto si apprende, ha avviato un’indagine interna per far luce su quanto successo. Tra le ipotesi c’è quella dell’errore umano, scaturito a seguito delle prove tecniche in vista del voto (quello vero) previsto per domenica.

A mandare su tutte le furie i candidati è stata però la classifica fittizia pubblicata non si sa bene con quale criterio che, pur riportando ipotetici dati di una sola sezione scrutinata, ha stilato una graduatoria che secondo alcuni avrebbe potuto influenzare il voto, magari spingendo gli indecisi verso un candidato piuttosto che un altro. 

Il Commissario Prefettizio Bruno Strati, informato sull’accaduto, ha disposto immediatamente la rimozione dei dati che però, come visto, erano già stati immortalati in diversi screenshot. Dopodiché, chiaramente, ha richiesto spiegazioni agli uffici coinvolti. 

Impostazioni privacy