Home » Cronaca Nettuno » Nettuno, rinvenute due piastrine militari della Seconda guerra mondiale: erano di un soldato americano

Nettuno, rinvenute due piastrine militari della Seconda guerra mondiale: erano di un soldato americano

Pubblicato il
reperti storici

Due piastrine militari, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono state trovate nel bosco di Foglino, a Nettuno. Il proprietario delle piastrine era il soldato statunitense Howard Waugh. A trovarle sono stati due cittadini, Iaboni e Berto, che le hanno immediatamente consegnate al Gruppo Ricerche Storiche di Nettunia. Le indagini hanno permesso di risalire all’identità del soldato americano, Howard Waugh e di rintracciare i suoi parenti più prossimi a Gallipolis, in Ohio. Così il Gruppo Ricerche Storiche di Nettunia ha riconsegnato alla figlia di Howard una delle due tag. L’altra sarà esposta al pubblico. “E’ arrivata a destinazione una delle due tag ritrovate al bosco di Foglino, a Nettuno, da Roberta Iaboni e Alessandro Berto e affidata con una donazione al Gruppo Ricerche Storiche di Nettunia”, ha annunciato Lorenzo Tarquini, il presidente dell’associazione Gruppo Ricerche Storiche Nettunia.

Tentato omicidio ad Anzio: 36enne accoltellato alla testa e alle gambe

Il soldato americano e l’onore di guerra

Il protagonista di questa storia è Howard Waugh. Howard iniziò a prestare servizio a partire dal settembre 1942, nel 39th Combat Engineers Battalion dell’esercito degli Stati Uniti ad Anzio Beachhead, dove si verificò una delle battaglie più sanguinose della seconda guerra mondiale e dove molto probabilmente perse le piastrine. Successivamente entrò a far parte della 3a armata, a capo della quale, dopo lo sbarco in Normandia del 6 Giugno 1944, ci fu il generale Patton. Howard rimase in servizio fino al settembre 1945, quando fu congedato con onore dopo grande aiuto prestato durante la Seconda guerra mondiale. Al momento del congedo ricevette una punta di freccia di bronzo, una medaglia di servizio europea africana mediorientale con cinque stelle di bronzo, una medaglia di buona condotta e una medaglia della vittoria della seconda guerra mondiale.

Nettuno, precipita ultraleggero: due feriti

Chi è il Howard Waugh: il soldato americano

Egli nacque il 2 Gennaio 1922 a Lancaster, in Ohio, dai genitori Homer e Lulu Sims Waught. Howard si diplomò nel 1940 presso la Merceville High School. solo due anni dopo il diploma egli venne chiamata a servire il paese nella Seconda guerra mondiale fino al 1945. Nel 1948, dopo aver ripreso in mano la sua vita e dopo aver accantonato i shock di guerra, iniziò a frequentare la Columbus Barber School grazie alla quale collaborò con Harry McGhee e Ted Wiseman come barbiere nel centro di Gallipolis dal 1948 al 1965. Dal 1965 al 1984 lavorò nel suo negozio di barbiere situato al 1044 di Second Avenue, dove risiedeva. Prestò servizio anche presso l’Istituto statale di Gallipolis dal 1945 al 1983 come assistente psichiatrico.

 

Impostazioni privacy