Home » News » Ora Legale, abolizione del cambio dell’orario in Italia: da quando e perché

Ora Legale, abolizione del cambio dell’orario in Italia: da quando e perché

Pubblicato il
Ora Legale: abolirla per contrastare la crisi energetica

Ora Legale. Manca ancora qualche altra settimana, ma più o meno il senso comune comincia ad avvertire il fatto che a breve si dovranno spostare le lancette dell’orologio, come di consueto ogni anno, per il cambio dell’ora legale. Questo, precisamente, avverrà domenica 26 marzo 2022, quando dovremo spostare in avanti la lancetta di un’ora per guadagnare un po’ di luce nel giorno. Tuttavia, c’è una novità: questa potrebbe essere l’ultima volta in Italia. 

Leggi anche: Anzio, cambio orari: chiusura attività posticipata all’una, ecco le novità

Una svolta epocale

Negli ultimi anni, infatti, nono solo in Italia, ma a livello europeo, si sta discutendo la possibilità dell’abolizione dell’ora legale. Ci sono state delle consultazioni popolari (come in Francia e Germania) e anche già delle proposte di legge in Commissione Europea. La possibilità in questione, è quella di lasciare ad ogni stato la scelta sul cambio dell’ora. La disputa principale è certamente tra i Paesi del Nord e quelli del Sud, tra i quali le ore di luce cambiano sensibilmente.

Leggi anche: Quando torna l’ora legale? La data in cui spostare le lancette a marzo 2022

Ora legale: quando cambiare l’orologio

Un semplice esempio: a Stoccolma (Svezia) il sole nel mese di giugno tramonta alle 22:06, mentre a Roma alle 20:48. Oltre a problemi di natura energetica, ciò si traduce anche in disagi fisici derivanti dalla eccessiva luce o dall’ora di riposo in meno: insonnia, stress ecc. Per il momento, non c’è ancora un accordo preciso, ma l’idea sembra diventare sempre più concreta. Ricordiamo ancora, che l’ora legale scatterà domenica 26 marzo e terminerà domenica 30 ottobre, quando ancora una volta dovremo mettere mano alle lancette.

 

 

Impostazioni privacy