Home » News » Ultime Notizie Politica » La lista di sottosegretari e viceministri, la Meloni: “Scelti con criterio di merito”

La lista di sottosegretari e viceministri, la Meloni: “Scelti con criterio di merito”

Pubblicato il
si sta discutendo nel corso di queste ore la prima manovra del governo Meloni

“È stato usato un criterio di merito” dice il capo di Governo, Giorgia Meloni nell’annunciare la definizione della sua squadra con la nomina dei viceministri e dei sottosegretari, 39 in tutto, per un totale di 13 donne. Dei prescelti 18 sono di Fratelli d’Italia, 11 della Lega, 8 di Forza Italia. Ed è stata la premier a precisare: “Nel prossimo Cdm ci saranno anche le definizioni dei viceministri e ci sarà contestualmente anche la definizione delle deleghe dei ministeri che sono in preparazione e che verranno approvate nel prossimo Cdm di questa settimana”.

I nomi dei sottosegretari 

Mentre si programma la cerimonia con il giuramento dei sottosegretari, fissato per mercoledì 2 novembre, sono stati già ufficializzati i nomi e si tratta agli Esteri di Giorgio Silli e Maria Tripodi; agli Interni di Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni; alla Giustizia di Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari; alla Difesa di Isabella Rauti e  Matteo Perego; all’ Economia di Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino; al Mise di Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci. All’Ambiente di Claudio Barbaro; all’ Agricoltura di Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo; alle Infrastrutture e trasporti di Tullio Ferrante; al Lavoro e alle politiche sociali di Claudio Durigon; all’Istruzione di Paola Frassinetti; All’Università e ricerca di Augusta Montaruli; alla Cultura di Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi; alla Salute di Marcello Gemmato; ai Rapporti con il Parlamento di Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano.

I viceministri

Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio: Alessio Butti, Giovanbattista Fazzolari, Alberto Barachini e Alessandro Morelli. Saranno in totale 8 i viceministri dell’esecutivo. Agli Esteri: Edmondo Cirielli. Giustizia: Francesco Paolo Sisto. Economia: Maurizio Leo. Mise: Valentino Valentini. Ambiente: Vannia Gava. Infrastrutture e trasporti: Galeazzo Bignami, Edoardo Rixi. Lavoro e politiche sociali: Maria Teresa Bellucci.

È stata la prima conferenza stampa, quella presenziata oggi, dalla Meloni per annunciare la definizione della sua squadra di Governo.  Una conferenza stampa nella quale non è mancata la domanda: “In base a quale criterio sono stati scelti?”. E il premier ha risposto: “Il criterio di merito. Il criterio era di individuare le persone migliori per determinati incarichi”.

Reddito di Cittadinanza solo per chi non può lavorare: cosa cambia con il Governo Meloni

Impostazioni privacy