Home » News » Pomezia, ancora distacchi per morosità, condominio senz’acqua da oltre un mese: «Siamo disperati»

Pomezia, ancora distacchi per morosità, condominio senz’acqua da oltre un mese: «Siamo disperati»

Pubblicato il
bonus idrico

Non accennano a fermarsi i casi di condomini lasciati senza fornitura d’acqua dal gestore idrico Acea a Pomezia. La motivazione è sempre la stessa: qualcuno non paga, spesso a causa delle bollette da salasso recapitate dall’azienda, e le abitazioni restano a secco. Come abbiamo documentato nei mesi scorsi la soluzione adottata da molti è quella di chiedere il distacco dei contatori ma la strada anche qui è lunga e costellata di insidie burocratiche.

Altri, mediante gli amministratori, provano a chiedere una rateizzazione ad Acea. E’ questo il caso di un condominio con oltre 100 famiglie di Via Naro che addirittura da dicembre scorso è rimasto all’asciutto, precisamente dal 10 dicembre scorso. «Noi abbiamo a casa anziani e bambini. Non dovremmo per legge avere almeno un filo d’acqua per legge per garantire una vita dignitosa?», è l’appello inviato alla nostra redazione. «Io ho un bambino di 7 anni e vive con me mia sorella che ha un’invalidità permanente al 100% e la 104», aggiunge disperata una mamma.

Sì perché in attesa che il contenzioso si sbrogli il gestore idrico non va tanto per il sottile: il distacco dell’acqua totale è immediato, spesso – come successo nei mesi scorsi per uno stabile a Santa Palomba – anche prima delle scadenze comunicate ai condomini. La stessa sorte è toccata nel corso del 2018 ad abitazioni, attività commerciali, e perfino un asilo nido. 

Ricordiamo che della questione delle bollette dell’acqua di ACEA ATO 2 si stanno interessando un pool di legali, Autieri-Centoducati-Falco, che a tutela della cittadinanza in estate hanno depositato un esposto per far valutare le condotte del gestore idrico sotto il profilo penale e che il procedimento è stato iscritto a ruolo e assegnato al Procuratore Capo della Repubblica di Velletri, Dott. Prete, il quale sta svolgendo le indagini per approfondire eventuali responsabilità del gestore idrico.

Impostazioni privacy