Home » News » Cronaca » Processo fratelli Bianchi, il testimone chiave: “Ecco chi ha sferrato il calcio fatale”

Processo fratelli Bianchi, il testimone chiave: “Ecco chi ha sferrato il calcio fatale”

Pubblicato il
Omicidio Willy Monteiro Duarte

Si aggiungono altri dettagli sulla morte di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni originario di Capoverde ucciso a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020. Al processo davanti alla Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone oggi è stato chiamato a testimoniare Marco Romagnoli, una delle persone più legate alla vittima. Insieme i due trascorrevano durante i fine settimana i locali della movida. E quelli di Colleferro erano una tappa fissa. Davanti ai giudici ha raccontato quanto accaduto in quelle ore mentre era accanto all’amico. 

Leggi anche: Un anno dall’omicidio di Willy Monteiro Duarte: massacrato di botte il 6 settembre a Colleferro

Le ultime parole di Willy: “C’è qualcosa che non va?”

Marco Romagnoli ricostruisce le ultime fasi della vita dell’amico. “Stavamo tornando a casa quando davanti all’auto di Willy abbiamo visto due gruppetti che discutevano animatamente. Poco prima avevo visto Federico Zurma cadere dalle scale”. Romagnoli spiega che Willy si ferma per chiedere a Zurma se avesse bisogno di aiuto. “Era era preoccupato per il suo amico”. Così si avvicina e gli chiede cosa stesse succedendo. “C’è qualcosa che non va?”. Sono le ultime parole della vittima. Poi arriva il pestaggio. 

Leggi anche: Blitz ai Castelli Romani: 6 arresti, tra loro anche i fratelli Bianchi. Ecco come gestivano lo spaccio, ‘spedizioni punitive’ per chi non pagava

La testimonianza: “È successo tutto in 30-40 secondi”

“Ho sentito il rumore un’auto – ricorda Romagnoli – un’Audi nera, e ho visto delle persone scendere. Erano 4-5, tutti uomini”. Poco dopo arriva il pestaggio. “Ero vicino a Willy – ricorda Romagnoli – e per prima cosa ho visto uno degli uomini scesi dall’auto sferrargli un calcio allo sterno. Willy si è rialzato, ma è stato colpito nuovamente ed è stato rimandato a terra. Samuele Cenciarelli, che ha provato a difenderlo, ha preso un calcio alla gola da un altro ragazzo, un calcio che gli ha tolto il respiro. Io – prosegue – sono riuscito a fare qualche passo indietro, forse preso dalla paura”. Un accanimento durato pochissimo. “Mi sono allontanato ed è successo tutto in 30-40 secondi. Quando Willy era a terra hanno continuato più persone a infierire su di lui con calci e pugni. Poi li ho visti salire in auto e andare via. Quegli uomini non li avevo mai visti prima di quel momento”.  Per Romagnoli non ci sono dubbi per su chi ha colpito Willy e Samuele: sono stati Gabriele e Marco Bianchi.

Impostazioni privacy