Home » News » Psicologia » 5 consigli per abbassare i livelli di stress delle tue giornate

5 consigli per abbassare i livelli di stress delle tue giornate

Pubblicato il

Il periodo autunnale porta con sé, oltre il cambio di stagione, notevolmente stressante per il nostro organismo, anche la ripresa di tutte le attività lavorative ed extra-lavorative lasciate in stand-by durante la stagione estiva.

In pieno tran tran quotidiano vi potreste sentire sopraffatti dagli impegni, angosciati dalle riunioni pianificate da qui alla fine dell’anno, con uno sguardo malinconico alle ferie appena passate, e di cui l’effetto è già svanito.

Parliamo di stress, quella tensione del tutto normale che mattina dopo mattina sale alla gola, ma che se diventa cronica può avere gravi conseguenze sulla salute, e aumentare il rischio di sviluppare ansia, depressione, avere poi un impatto negativo anche sul sistema immunitario, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

L’esposizione a lungo termine allo stress non gestito può mettere a dura prova corpo e salute mentale, una recente ricerca suggerisce infatti un potenziale legame tra burnout correlato al lavoro e depressione e ansia.

Come riconoscere lo stress? Ascoltando i segnali inviati dal proprio corpo, sintomi che possono essere di tipo fisico (tremori muscolari, contrazioni involontarie, tensione ed indolenzimento, vertigini, palpitazioni, nausea, affaticamento, difficoltà respiratorie), emotivo (nervosismo, tristezza, ansia, paura, frustrazione, difficoltà di concentrazione, irritabilità, agitazione) e comportamentale (confusione, indecisione, difficoltà organizzative, aggressività, abuso di alcol o di sostanze stupefacenti, isolamento).

Come alleviare lo stress? Nella vita a volte alcune cause di stress, come una morte improvvisa in famiglia o una perdita imprevista del lavoro, sono inevitabili. Tuttavia, trovare modi per affrontare lo stress e ridurre al minimo ansia e tensioni può inevitabilmente migliorare il vostro benessere quotidiano.

Ecco alcuni consigli in merito.

Avere consapevolezza del proprio stato

Un periodo nero, pieno di ansie e difficoltà, è facilmente sinonimo di stress. Quindi un primo passo dovrebbe sempre esser teso ad individuare le cause principali che hanno innescato questo status, per poi mettere in atto gli accorgimenti necessari a contrastarlo.

Come già osservato, le fonti di stress hanno natura diversa ma complementare, e non importa quale sia il caso specifico: seguendo delle buone abitudini di vita, unite magari ad un controllo dal proprio medico sarà comunque possibile migliorare la propria situazione sia fisica che psicologica.

Adottare uno stile di vita sano

Per contrastare lo stress è necessario rispettare il proprio corpo. Per questo è importante praticare attività fisica (lo sport è un potente anti-stress, perché l’allenamento fisico produce le endorfine, con grandi benefici per l’organismo in termini di vitalità ed energia. Basteranno 20/30 minuti al giorno di corsa o camminata per sentirsi subito meglio) e seguire una dieta equilibrata (zuccheri e carboidrati andranno regolamentati, e la dieta dovrà essere ricca di frutta, verdura, pesce, vitamina d e vitamina B12).

Fare giardinaggio

Il contatto con la natura è da sempre fonte di benessere per noi uomini che, spesso quando abbiamo bisogno di ricaricare le pile, abbassare i livelli di stress e rigenerarci, scegliamo di andare a fare una passeggiata nel verde o di fare giardinaggio. Curare le piante del vostro giardino vi darà la possibilità di concentrarvi su qualcosa e mettere la vostra mente al lavoro con un obiettivo ben preciso.

Esercizi di respirazione e meditazione

Respirare correttamente, mentre si adotta una corretta postura, permette di rilassare i muscoli ed alleviare lo stress: utilizzando la respirazione diaframmatica (che utilizza appunto il diaframma) è possibile ottenere un ritmo costante e più lento di respirazione, rispetto al metodo tradizionale.

La pratica di esercizi di meditazione consente una riduzione della tensione fisica e psicologica: attraverso la meditazione si può raggiungere una situazione di calma, che andrà poi mantenuta.

Regalarsi momenti di relax

Nella lotta allo stress, come regola generale, è importante riuscire a ritagliarsi quanti più momenti di relax e comfort possibili. Le poltrone relax rispondono perfettamente a questa esigenza.

Una poltrona reclinabile è l’alleato ideale per distendere i nervi e trascorrere dei momenti confortevoli e appaganti: scegliendo la poltrona relax più adatta alle proprie esigenze, si otterranno grandi benefici dal punto di vista fisico, perché sarà possibile adottare una giusta postura e rilassare i muscoli del collo e delle gambe.

Sul sito romanapoltrone.it potrete trovare una vasta scelta di poltrone relax, ognuna con le proprie caratteristiche tecniche, così potrete capire esattamente quale si può adattare meglio alle vostre esigenze.

Leggere il giornale e guardare la Tv saranno azioni ancora più piacevoli se eseguite in compagnia di una poltrona elettrica.

Sebbene lo stress e l’ansia possano sorgere in modo tutt’altro che gestibile, ci sono molti semplici modi per ridurre la pressione che sentite sul petto. I suggerimenti che abbiamo indicato spesso implicano il distacco della mente dalla fonte dello stress.

Fare esercizio, cercare la consapevolezza, l’ascolto di un certo tipo di musica, sono tutti modi che possono alleviare l’ansia e migliorare anche il vostro equilibrio generale.

 

 

Impostazioni privacy