Home » News » Quali Regioni rischiano la zona arancione entro fine 2021: ecco il tasso di occupazione degli ospedali

Quali Regioni rischiano la zona arancione entro fine 2021: ecco il tasso di occupazione degli ospedali

Pubblicato il
Covid

Regioni in zona arancione. Fino a qualche settimana fa, il rischio maggiore, l’incubo di tutti, era quello di retrocedere in zona gialla. Poi, per alcune regione, il rischio è diventato dura realtà. Ma al peggio non c’è mai limite, ed ora lo spettro della zona arancione si fa forte per alcune regioni. Dopo la recente retrocessione in zona gialla, alcune regioni rischiano di andare ancora più in basso nella gradazione di colore. La causa, inevitabilmente, è il continuo aumento dei contagi che investa tutta la Penisola e che sembra non arrestarsi. Anche la variante Omicron e la sua alta contagiosità incrementa il pericolo di chiusure e restrizioni. Le feste di Natale sono, dunque, a rischio in queste zone. Ma vediamo insieme quali regioni potrebbero essere declassate in zona arancione prima delle festività natalizie.

Leggi anche: Vaccino Covid per bambini, l’elenco degli hub vaccinali a Roma e nel Lazio: come prenotare e dopo quanto tempo fare la seconda dose

Quali regioni rischiano?

Friuli Venezia Giulia, Calabria e Provincia Autonoma di Bolzano. Sono queste le tre regioni italiane attualmente in zona gialla a causa del peggioramento del quadro epidemiologico. A causa dell’innalzamento ei contagi degli ultimi giorni, e soprattutto dell’arrivo della variante Omicron, le strutture ospedaliere sono ripiombate sotto stress. Ci sono, però, anche altre le aree del paese che potrebbero cambiare colore prima di Natale e delle feste imminenti. A rischiare in particolare sono il Veneto, come ammesso anche dal presidente Luca Zaia, la Liguria e la Provincia Autonoma di Trento. Preoccupante, infine, è anche il caso della Lombardia. Tuttavia, il governatore Attilio Fontana si sia dichiarato fiducioso che resterà in zona bianca. E’ bene ricordare che per passare in zona gialla occorre superare contemporaneamente tre parametri: incidenza, occupazione dei reparti di area medica (15%) e occupazione delle terapie intensive (10%).

Impostazioni privacy