Home » News » Venerdì 22 aprile 2022 riapre il planetario di Roma: tutte le informazioni utili

Venerdì 22 aprile 2022 riapre il planetario di Roma: tutte le informazioni utili

Pubblicato il
Il planetario dell'Eur a Roma

Riapre il planetario di Roma. Dopo anni di attesa, lungaggini burocratiche, ritardi e contrattempi finalmente si è giunti alla tanto agognata svolta. A comunicare la data per la ripresa delle attività al centro dell’Eur era stato il Presidente di Zetema a fine marzo. Adesso quindi ci siamo: venerdì 22 aprile 2022 riaprirà il planetario dell’Eur. 

Dove acquistare i biglietti per il planetario dell’Eur

Finalmente dunque l’attesa è finita. Da venerdì riaprirà nella storica sede del Museo della Civiltà Romana il Planetario di Roma, con tanti i nuovi spettacoli e una tecnologia all’avanguardia. «In grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, il nuovo planetario digitale è dotato di un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto con risoluzione 4K e permette di guardare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose», si legge in una nota. Qui il link per acquistare i biglietti

https://www.facebook.com/planetarioroma/photos/a.10151358306965720/10166322238140720

 

 

La storia

L’inaugurazione dell’edificio era stata fatta nel 2004, esattamente il 26 maggio. Feces seguito alla chiusura di una altro storico planetario, quello ospitato nell’Aula Ottagona delle terme di Diocleziano. Ma la storia del centro situato all’Eur in Piazza Giovanni Agnelli, durò appena 10 anni. Nel 2014 infatti il planetario venne chiuso per dare modo di realizzare alcuni interventi di riqualificazione.

Le attività vennero così spostate presso il museo di zoologia dove sono rimaste fino ad oggi. La chiusura infatti, col passare dei mesi, divenne di fatto definitiva con promesse di riapertura puntualmente disattese. Nell’ultimo anno però la situazione è cambiata, e già a settembre del 2021 qualcosa si era mosso. Oggi, infine, la tanto attesa svolta con l’annuncio della riapertura a distanza di oltre otto anni. 

 

 

 

Impostazioni privacy