Home » News » Riforma pensioni 2022, le ultime novità e le proposte discusse alla Camera: ecco a che età si andrà in pensione

Riforma pensioni 2022, le ultime novità e le proposte discusse alla Camera: ecco a che età si andrà in pensione

Pubblicato il
pagamenti pensioni aprile 2023

Riforma pensioni 2022, tutte le ultime novità. L’Italia, a fine anno, si appresta a salutare “quota 100” il sistema pensionistico varato dal precedente Governo, che, seppur per un breve periodo, ha consentito di mandare in pensione i lavoratori la cui somma rispettivamente di età e contributi, con un minimo per entrambi, avesse raggiunto almeno il valore “100”. Ora però il Governo ha deciso di voltare nuovamente pagina ed è attesa pertanto in merito una nuova – l’ennesima – riforma.

Riforma pensioni 2022: il punto sui lavori gravosi

Un primo aggiornamento è arrivato sul fronte dei lavori gravosi dopo che la Commissione apposita ha ampliato l’elenco aggiungendo nuove mansioni (ma ora la parola passerà al Ministero dell’Economia). Per queste, e le altre già in elenco chiaramente, potrebbe esserci la possibilità di accedere all’Ape sociale nel 2022 andando in pensione a 63 anni. Tutto questo dovrà essere indicato nei requisiti per l’uscita anticipata dal mondo del lavoro per l’appunto nel nuovo meccanismo post quota 100; intanto però questo passo non è da sottovalutare dato che prima d’ora erano solo 15 le professioni considerate gravose.

Le ultime novità e le proposte discusse alla Camera, Salvini: «No ritorno alla Fornero»

La Lega ha bocciato un “ritorno della legge Fornero” che “dopo un anno e mezzo di Covid” – ha dichiarato Salvini – “sarebbe assolutamente disastroso”.  Il Carroccio spingerebbe allora verso “quota 41” ma sarebbe disposta a valutare altre soluzioni se “quota 100”, in scadenza a fine anno, venisse prolungata di un altro anno, come riporta Il Giorno. Il PD sarebbe invece favorevole a un’estensione dell’Ape sociale e per rendere strutturale opzione donna, meccanismo che dà la possibilità alle lavoratrici sia del settore pubblico che di quello privato di andare in pensione anticipatamente con un assegno calcolato interamente su sistema contributivo. 

 

Impostazioni privacy