Home » News » Roma, ladri di biciclette: dal film alla realtà (FOTO)

Roma, ladri di biciclette: dal film alla realtà (FOTO)

Pubblicato il
ladri di bicicletta a roma

Ladri di biciclette a Roma. No, non si tratta del celeberrimo film di De Sica, ma di un fatto di cronaca. Ieri mattina i Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante hanno arrestato un 43enne romano e un 24enne egiziano, entrambi senza fissa dimora e con precedenti con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Leggi anche: Dramma a Roma, l’impalcatura crolla, operaio precipita su un’auto: è grave

Ladri di biciclette nella vita reale

Il fatto è avvenuto all’altezza del “mercato Esquilino“, nella nota via Principe Amedeo. Qui due individui senza fissa dimora, un 43enne romano e un 24enne egiziano, quest’ultimo irregolare sul territorio nazionale, hanno divelto la catena che teneva legata una bicicletta a un palo. Si sono quindi impossessati del mezzo e dati alla fuga. Ma l’azione non è sfuggita a una pattuglia dei Carabinieri che si trovavano proprio nei pressi del mercato rionale. I due sono stati inseguiti a piedi dai militari che sono riusciti a raggiungerli e ammanettarli. Poco dopo è arrivato il proprietario della bicicletta, a cui è stata restituita. La coppia di malviventi è stata portata in caserma. Al termine della redazione degli atti i due sono stati trattenuti in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

Leggi anche: Blocco treni sulla linea FL1 tra Monterotondo e Roma Tiburtina: “Lavori in corso”

Un dramma moderno?

E’ sicuramente noto il film che fa eco a questa vicenda. La conclusione, però, nella realtà è fortunatamente ben diversa. C’è da interrogarsi, tuttavia, sul perché si arrivi a tali situazioni. Nel film di De Sica, ambientato nel secondo dopoguerra, la situazione di povertà era tale da manifestarsi proprio in eventi di questo tipo. Ma erano altri tempi, altri momenti storici. Eppure, certe situazioni accadono oggi, nel 2021. Forse, c’è da chiederci, se la situazione non sia davvero così diversa dal passato, ma anzi più vicina di quanto possiamo pensare. Sicuramente, però, una netta differenza tra finzione e realtà c’è: il finale di questa vicenda è senza dubbio “positivo”.

Leggi anche: Roma. Sequestri di droga e controlli a tappeto a San Basilio: identificate 83 persone (FOTO)

 

Impostazioni privacy