Home » News » Sciopero camionisti Settembre 2021: date, autostrade, traffico e proteste contro il Green Pass

Sciopero camionisti Settembre 2021: date, autostrade, traffico e proteste contro il Green Pass

Pubblicato il
Come sarà la situazione su strade ed autostrade domani 1 maggio e Festa dei Lavoratori?

Sciopero camionisti Settembre 2021, continuano a rincorrersi notizie sulle possibili iniziative di protesta degli autotrasportatori. Se da un lato le chat Telegram – basta una semplice ricerca sul sito di messaggistica – continuano ad essere invase da messaggi incitanti alla rivolta contro il green pass degli autotrasportatori dall’altro, alla prova dei fatti, non sembrano esserci riscontri tangibili sulle strade e autostrade di Italia. A circolare però, nelle ultime ore, sono state anche molte fake news. Facciamo dunque il punto.

Possibile sciopero camionisti Settembre 2021

La giornata cerchiata in rosso era quella di ieri, lunedì 27 settembre 2021, come dimostra il tam tam avvenuto in rete. Come abbiamo scritto anche ieri le associazioni di categoria non hanno sottolineato proteste organizzate in tal senso. Ciò che potrebbe accadere, invece, sono iniziative spontanee di singoli (o gruppi) di autotrasportatori coordinatisi autonomamente sfruttando per l’appunto le chat di Telegram. Attenzione però: in rete circolano numerosi filmati di camion incolonnati usati per dimostrare la riuscita della protesta. In realtà si tratta di video decontestualizzati, come ad esempio quello diventato virale su Facebook riferito in realtà ad un raduno e dunque a nessuna manifestazione, che dunque nulla hanno a che fare con scioperi o iniziative simili.

Date, autostrade, traffico e proteste contro il Green Pass: cosa aspettarsi

Nelle chat continuano a susseguirsi messaggi incitanti alla mobilitazione e anche stamattina il copione è lo stesso. Per ora però le proteste non hanno attecchito molto tanto che in molti parlano già di flop. Ricordiamo che, secondo le intenzioni di questi utenti, i mezzi pesanti, per protestare contro il green pass, dovrebbero procedere a velocità ridotta (30-40km/h) e con le quattro frecce. Nel mirino anche autogrill da “intasare” per creare ulteriori disagi. 

Impostazioni privacy