Programmi TV e Spettacolo
Al Bano: chi è, età, carriera, canzoni, nonno, figli, Instagram, vita privata, moglie, gli amori
Domenica In. Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano della domenica con la zia di tutti gli italiani: Mara Venier. Sono tanti oggi gli ospiti in studio, tra questi ci sarà anche l’intramontabile Al Bano. Vediamo cosa sappiamo su di lui.
La vita e la carriera
Al Bano, pseudonimo di Albano Carrisi, è nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943. Figlio dei contadini Carmelo e Jolanda, Al Bano ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare canzoni della sua terra d’origine fin da piccolo.
A 17 anni si è trasferito a Milano dove ha lavorato in un ristorante e dove ha avuto modo di farsi conoscere dal produttore Pino Massara. Ha inciso così il suo primo disco e ha debuttato anche in televisione, da giovanissimo. Nel 1967 ha ottenuto il suo primo successo con la canzone Nel Sole. Da lì un successo dopo l’altro, un artista amato in Italia e non solo.
Figli e matrimonio
Al Bano il 26 luglio del 1970 ha sposato Romina Power, la figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. La coppia ha avuto 4 figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr Jolanda. La primogenita Ylenia è scomparsa tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 in circostanze ancora misteriose mentre si trovava a New Orleans. Nel 1999 Al Bano si è separato legalmente, dopo 29 anni di matrimonio, dalla moglie e compagna artistica Romina. La sentenza definitiva di divorzio è arrivata nel 2012.
Leggi anche: Romina Power: chi è, età, carriera, canzoni, altezza, figli, Al Bano, oggi, ultime notizie, Instagram
La storia con Loredana Lecciso
Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei duemila Al Bano ha conosciuto Loredana Lecciso. I due hanno iniziato una convivenza nel 2001 e hanno messo al mondo due figli: Jasmine nata nel 2001 e Albano Jr nato nel 2002. Nel 2005 la loro relazione termina, per poi prendere, ma nel 2017 sembra essere giunta davvero al capolinea. Nel 2018 i due hanno annunciato la loro separazione.
Curiosità, Instagram
- Nel 2016 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria del piccolo comune calabrese di Motta Santa Lucia.
- Nel 2016 è stato colpito da un infarto mentre si trovava sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per un concerto di Natale.
- Nel 2017 Al Bano è stato ricoverato all’Ospedale di Lecce a causa di una lieve ischemia cerebrale.
- Al Bano ha avviato una produzione privata di vini pugliesi prodotti dalla sua Azienda Vinicola Carrisi.
- Al Bano nel 2001 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e Agricoltura delle Nazioni Unite.