Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Beppe Carletti: chi è, età, carriera, Nomadi, chi è la moglie, figli, vita privata, Instagram, dove abita e foto

Beppe Carletti: chi è, età, carriera, Nomadi, chi è la moglie, figli, vita privata, Instagram, dove abita e foto

Pubblicato il
Chi è Beppe Carletti

Dopo l’emozionante puntata di ieri, come ogni domenica che si rispetti l’appuntamento su Canale 5 è solo uno. Ed è quello con Verissimo, il salotto televisivo di Silvia Toffanin. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche Beppe Carletti, fondatore del gruppo storico dei Nomadi! Si racconterà a cuore aperto: dalla carriera all’amore, ma non solo. Presenterà anche il nuovo disco della band uscito il 5 maggio. Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lui! 

Chi è Beppe Carletti: età, carriera, I Nomadi

Beppe Carletti è nato a Novi di Modena il 12 agosto del 1946 ed è un noto tastierista, co-fondatore del gruppo musicale Nomadi insieme allo storico paroliere Augusto Daolio. Ora è leader ed unico membro stabile della band e ha 76 anni. Beppe Carletti, allora appena 16enne, nel 1963 ha fondato il gruppo insieme ad Augusto Daolio, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualberto Gemini e Antonio Campari. Il suo talento, oltre a fare il tastierista, si è esteso ad altri strumenti come il pianoforte, la fisarmonica, l’organo Hammond e il sintetizzatore. Nel 1968 ha partecipato all’incisione del 45 giri Un altro giorno è andato/Il bello dell’amico Guccini e nel 1972, con lo pseudonimo di Nemo, ha inciso due 45 giri da solista. Quello che è certo è che le canzoni dei Nomadi hanno fatto la storia della musica italiana, collezionando un successo dopo l’altro.

La carriera da solista e i concerti benefici

Nel 2011 è stato pubblicato il suo primo album solista intitolato L’altra metà dell’anima. Ma non solo. Carletti è sempre stato impegnato in iniziative socio umanitarie, tra le quali la costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia e Vietnam, dove vengono aiutate ragazze vittime della baby prostituzione. Tra i concerti benefici da lui promossi si ricordano Il Concerto per l’Emilia, che si è tenuto il 25 giugno 2021 dopo i terremoti che hanno colpito la sua terra, e il Concerto per Viareggio ideato da Zucchero per il disastro ferroviario di Viareggio. Dal 2012 il fondatore dei Nomadi è testimonial ufficiale dei City Angeles e nel 2005 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. 

Vita privata: moglie e figli, dove vive

Ma veniamo ora alla vita privata. Beppe Carletti è sposato, ha due figli ed è nonno di tre nipoti. Non sappiamo molto della sua vita privata, preferisce parlare dei progetti artistici e meno della sua sfera sentimentale. Si è sempre tenuto lontano dal gossip, ha fatto parlare la musica e le sue canzoni. Sappiamo, però, che la figlia Elena è sindaca di Novellara, la città natale di Augusto Daolio, il co fondatore dei Nomadi scomparso nel 1992. Elena è stata eletta la prima volta nel 2014, poi nel 2019. Non solo, Elena è anche una bravissima musicista, mentre il fratello Davide è un avvocato molto rinomato. Della moglie di Beppe Carletti non si hanno informazioni perché non ama le luci dei riflettori. Vive in Emilia Romagna insieme ai suoi due amati cani:

https://www.instagram.com/p/CrLHdlQo5SN/?utm_source=ig_web_copy_link

Instagram e i Nomadi

Beppe Carletti ha un profilo Instagram molto seguito, su cui ha quasi 12 mila followers e pubblica molte foto della sua vita privata e della sua musica. Al momento è molto emozionato perché è appena uscito il nuovo album dei Nomadi dal titolo “Cartoline da qui”:

https://www.instagram.com/p/CrlCzVgoS2-/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy