Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Dacia Maraini: chi è, età, carriera, libri, Pasolini, biografia, chi è il compagno, figli, marito, vita privata e ultimo libro

Dacia Maraini: chi è, età, carriera, libri, Pasolini, biografia, chi è il compagno, figli, marito, vita privata e ultimo libro

Pubblicato il
Dacia Maraini

Tutto pronto per l’imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, oltre a Dario Farina e Drupi per lo spazio dedicato alla musica e a Francesco Arca, che parlerà della fiction di successo Resta con me, anche Dacia Maraini. Che sarà in studio con Mariangela D’Abbraccio: l’attrice sta portando in teatro Teresa la ladra, tratta da una storia della Maraini per la regia di Francesco Tavassi. 

Chi è la scrittrice e poetessa Dacia Maraini

Dacia Maraini è nata a Firenze il 13 novembre del 1936 ed è una nota scrittrice, poetessa e saggista. E’ nata dall’amore tra l’antropologo orientalista e scrittore Fosco e la pittrice e gallerista palermitana Topazia Alliata, in un ambiente in cui si respirava la cultura. Ha trascorso l’infanzia in Giappone, poi dopo la caduta del fascismo la famiglia è stata internata in un campo di concentramento dalle autorità giapponesi. Solo nel 1945 la famiglia è riuscita a rientrare in Italia e questi anni sono stati raccontati proprio dalla Maraini nel suo romanzo ‘Bagheria’. Il primo successo è arrivato con il romanzo La vacanza, seguito da L’età del malessere e a Memoria nel 1967. Da lì una carriera brillante, al punto che nel 2018 è stata nominata presidente del comitato scientifico di Palermo Capitale Italiana della cultura ed è direttrice responsabile della rivista letteraria Nuovi Argomenti. 

Gli ultimi lavori

Nel 2020, vedendo i suoi ultimi lavori, la Maraini ha pubblicato il saggio Il coraggio delle donne e il romanzo Trio. Storia di due amico, un uomo e la peste a Messina. Nel 2021, invece, ha pubblicato altri saggi e nel 2022 ha dato via per Neri Pozza a Caro Pier Paolo, in ricordo dell’amico Pasolini a cent’anni dalla nascita. 

Chi è il marito, la storia d’amore con Moravia

Dacia Maraini nel 1959 ha sposato Lucio Pozzi, pittore milanese da cui si è divisa dopo quattro anni e nel 1963 il matrimonio è stato annullato. E’ stata a lungo compagna di Alberto Moravia: i due sono stati insieme dal 1962 al 1978. 

L’amicizia con Pasolini

A Roma, dove viveva con Moravia, ha stretto una solidale amicizia con molti letterati e poeti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Maria Bellonci e si è inserita così a pieno titolo nel circuito letterario del tempo. L’ultimo libro è proprio dedicato a Pasolini: ‘Caro Pier Paolo’ edito da Neri Pozza e pubblicato il 3 marzo del 2022.

Instagram

Dacia Maraini ha un profilo Instagram gestito dai suoi fan e con l’account @daciamaraini vanta oltre 5.000 followers. 

Impostazioni privacy