Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Emanuele Filiberto: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figlie, malattia, foto e Instagram

Emanuele Filiberto: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figlie, malattia, foto e Instagram

Pubblicato il
Emanuele Filiberto opinionista al GF Vip?

Verissimo non si ferma e non va in vacanza. Anche oggi, nel giorno della Vigilia di Natale, Silvia Toffanin terrà compagnia al suo pubblico, che potrà rivedere e rivivere le interviste più belle ed emozionante fatte nel corso degli ultimi mesi. E ci sarà anche quella di Emanuele Filiberto, che si è raccontato a cuore aperto: dalla carriera all’amore per la sua famiglia. 

https://www.instagram.com/p/CNmf76TB5UE/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto di Savoia è nato a Ginevra il 22 giugno del 1972 ed è noto personaggio televisivo. Ma non solo. Membro di casa Savoia, Emanuele Filiberto è figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Doria, è nipote dell’ultimo re d’Italia. Emanuele è nato e vissuto in Svizzera a causa del regime di esilio, ma ha fatto il suo primo ingresso in Italia alla fine del 2002. La sua situazione familiare non è stata particolarmente semplice: il nonno Umberto II si era opposto al matrimonio tra suo padre e Marina Doria, poi con la nascita di Emanuele Filiberto tutto si è risolto. 

Di lui sappiamo che ha frequentato la facoltà di scienze economiche, senza terminare gli studi. E ha rivelato di aver avuto dei problemi: in gioventù è stato tossicodipendente e ha subito tre operazioni chirurgiche per asportare un tumore ai seni paranasali, di cui l’ultima 4 anni fa. Attivo in politica e in ambito culturale, Emanuele Filiberto si è trovato anche indagato a seguito dello scandalo di Campione di Italia (fu prosciolto). 

Carriera e il successo in tv

Emanuele Filiberto ha iniziato gli studi di economia all’Università di Ginevra, ma non li ha mai conclusi. Ha lavorato per un’agenzia di consulenza finanziaria e, nel 1998, lanciò un fondo di investimento quotato alla Borsa di Zurigo. Ben presto Emanuele Filiberto comincia a lavorare anche nel mondo dello spettacolo italiano, tra le attività che svolge ricordiamo che inizia con “Quelli che il calcio” in collegamento esterno a causa dell’esilio, quindi è giudice di “Il ballo delle debuttanti”, partecipa a “Ballando con le stelle” e al Festival di Sanremo e all’Isola dei Famosi, nel 2012 conduce Pechino Express. Dopo aver partecipato ad Amici Celebrities nel 2019 lo troviamo nel 2021 e nel 2022 come membro della giuria serale proprio di Amici di Maria De Filippi, insieme a Stefano De Martino e Stash.

Dove lo abbiamo visto in tv, i programmi

Ecco dove lo abbiamo visto sul piccolo schermo, tutti i programmi: 

  • Quelli che il calcio
  • Il ballo delle debuttanti
  • Ballando con le stelle
  • Ciak si canta
  • Miss Italia
  • I Raccomandati
  • Pechino Express
  • Notti sul ghiaccio
  • Amici

La sua fondazione culturale

Emanuele Filiberto è molto attivo anche in ambito culturale: ha creato la Fondazione Emanuele Filiberto Charity Fund e la Fondazione Principe di Venezia. 

Chi sono la moglie e i figli, separazione

Emanuele Filiberto è sposato con l’attrice francese Clotilde Courau. Dalla loro unione sono nate due figli e insieme vivono a Monte Carlo, nel principato di Monaco. Nonostante l’uomo abbia dichiarato che ci siano stati dei tradimenti, la coppia ha superato ogni momento buio. 

Emanuele Filiberto punta su Instagram

Emanuele Filiberto di Savoia ha un profilo Instagram. Con il suo account @efsavoia vanta oltre 120 mila followers.

https://www.instagram.com/p/CAE6UtPKamn/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy