Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Enzo Avitabile: chi è, età, carriera, canzoni, discografia, concerti, chi è la moglie, figlie e foto

Enzo Avitabile: chi è, età, carriera, canzoni, discografia, concerti, chi è la moglie, figlie e foto

Pubblicato il
Enzo Avitabile

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone, che tiene compagnia al pubblico dal lunedì al venerdì. Tra gli ospiti di oggi, oltre a Milena Miconi e Natasha Stefanenko, anche Enzo Avitabile, che si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera all’amore. 

https://www.instagram.com/reel/Cqqg8eiqIQa/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Enzo Avitabile

Enzo Avitabile è nato a Napoli il 1 marzo del 1955 ed è un noto sassofonista, compositore, musicista e cantautore. Ha studiato sassofono e ha incominciato a esibirsi in pubblico a soli 7 anni, poi si è diplomato in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Manu Dibango e tanti altri. Poi negli anni 1976-1977 ha collaborato con Pino Daniele all’album Terra mia e dal 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale di World Music ‘Sentieri mediterranei’. Enzo Avitabile ha critto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e orchestre sinfoniche e ha vinto due premi David di Donatello per la colonna sonora del film ‘Indivisibili’. Nel 2019, invece, ha vinto il ciak d’oro per la migliore colonna sonora del film Il vizio della speranza. 

I suoi ultimi successi

Nel 2022 Enzo Avitabile è stato ospite nel pezzo Corpo a corpo di Jovanotti, poi ha pubblicato nello stesso anno il singolo Salvami, che ha visto la partecipazione di Ligabue. A inizio 2023, invece, su Netflix è uscita La vita bugiarda degli adulti: lui ha curato le musiche della serie tv, che ha avuto enorme successo sulla piattaforma. 

Chi era la moglie morta, figlie e vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Per tanti anni Enzo Avitabile è stato sposato con Maria, donna morta nel 2002. Dalla loro unione sono nate le figlie Angela e Connie, ma nessuna di loro ha seguito le orme del padre musicista. “Loro sono state figlie e sorelle e oculate amministratici finanziare” ha detto l’artista qualche tempo fa al quotidiano La Repubblica. Il cantante ha dovuto crescere da solo le sue figlie: ce l’ha fatta, con tanti sacrifici, e ora è anche nonno. 

Enzo Avitabile punta tutto su Instagram

L’artista napoletano ha un profilo Instagram e con l’account @enzoavitabile.official vanta oltre 81 mila followers. 

Impostazioni privacy