Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Finale Europa League 2023 Siviglia Roma, chi ha vinto? Risultato finale

Finale Europa League 2023 Siviglia Roma, chi ha vinto? Risultato finale

Pubblicato il
Europa League dove vedere la finale Siviglia Roma

Oggi è il gran giorno della finalissima di Europa League 2023, la sfida senza appello tra Siviglia – pluri vincitrice della manifestazione – e Roma. Per i giallorossi si tratta di un match doppiamente importante: sia per il trofeo in sé, che sarebbe il secondo consecutivo dopo la Conference dello scorso anno, sia perché garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League. Insomma, la classica partita che “vale una stagione” (come del resto per gli spagnoli).

Risultato finale Siviglia Roma finale Europa League 2023, diretta

Quest’anno l’Europa League è stata trasmessa da varie emittenti: per quanto riguarda le pay tv tutte le partite sono state mandate in onda da Sky, e quindi su NowTv e Sky Go in streaming, e da Dazn. La finale 2023 non farà eccezione e dunque anche l’ultimo atto del torneo sarà visibile per gli abbonati. Come accaduto per le semifinali sarà possibile tuttavia vedere il match anche in chiaro: ma non su Tv8 (così come è stato per tutta la stagione anche se a rotazione tra le italiane), bensì su Rai 1. La partita è in corso: chi vincerà e riuscirà ad alzare la coppa?

In aggiornamento

Cosa si aggiudica chi vince l’Europa League 2023, i premi

Oltre chiaramente alla coppa in palio in ballo c’è anche (molto di più). Innanzitutto la vincente del torneo ottiene un posto nella prossima Champions League direttamente alla fase a gironi e già questo, considerando l’aspetto economico, di per sé può valere un’intera stagione. Anche perché nel caso della Roma, con la corsa in campionato tuttora aperta, la strada dell’Europa League può davvero essere una valida e concreta possibilità.

I premi economici della competizione: la fase a gironi

Occupiamoci adesso dell’aspetto puramente economico. Facendo un passo indietro, all’inizio cioè della stagione, secondo i numeri forniti da Calcio e Finanza, per la fase a gironi l’UEFA ha stanziato circa 465 milioni di euro (in calo rispetto al precedente triennio) da suddividere tra quote di partenza (25%) alle squadre partecipanti, quelle in base ai risultati (30%) e quelle in merito alle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (15%) fino ad arrivare al cosiddetto market pool ovvero gli importi variabili (tra cui rientrano anche i diritti tv). Conti alla mano una squadra che ha preso parte al girone ha guadagnato poi circa 3,63 milioni di euro; la vittoria in questa prima fase valeva 630.000 euro mentre 210.000 euro sono stati dati per ciascun pareggio (gli importi non assegnati sono stati ridistribuiti alle squadre partecipanti in base al numero di vittorie ottenute). Chi ha vinto il girone ha inoltre guadagnato un ulteriore milione di euro.

Premi Europa League 2023 fase a eliminazione

Dopodiché c’è tutta la parte della fase a eliminazione che ha visto protagoniste fin qui le italiane. I playoff valevano 500mila euro, gli ottavi 1,2 milioni, i quarti 1,8 milioni la semifinale 2,8 milioni. Chi arriva in finale invece riceverà un “assegno” di 4,6 milioni di euro. Infine la vincente: per il club vincitore dell’Europa League 2023 altri 4 milioni di euro.

Siviglia-Roma, maxi schermo all’Olimpico: tutto pronto per la finale di Europa League

 

Impostazioni privacy