Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Francesco Rutelli: chi è, età, libri, carriera, pensione, figli, dove abita, Barbara Palombelli, nipoti, laurea

Francesco Rutelli: chi è, età, libri, carriera, pensione, figli, dove abita, Barbara Palombelli, nipoti, laurea

Pubblicato il
Francesco Rutelli paparazzato con la moglie Barbara

Oggi, nel salotto di Serena Bortone, il consueto appuntamento di ”Oggi è un altro giorno”, ci sarà anche lui, Francesco Rutelli. Sarà l’occasione, oltre per ripercorrerne carriera e vita privata, anche per parlare del suo ultimo libro intitolato “Il Secolo Verde”. Ma in attesa di vederlo in studio ecco tutto quello che sappiamo su di lui!

La carriera e l’attività politica di Francesco Rutelli

Francesco Rutelli è nato a Roma il 14 giugno del 1954 ed è un noto politico e dirigente italiano. Ha studiato prima presso il Liceo classico Massimiliano Massimo, poi al Liceo classico statale Socrate dove si è diplomato. Si è successivamente iscritto alla facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, ma dopo 22 esami non è riuscito a terminare gli studi, preferendo a questi la politica. Francesco Rutelli ha iniziato l’attività politica alla fine degli anni ’70 nel Partito Radicale, prima di diventarne segretario nel 1980 e deputato dal 1983 al 1990. Rutelli è il fondatore dei Verdi Arcobaleno e ha ricoperto brevemente anche la carica di Ministro dell’ambiente nel Governo Ciampi. 

Serena Rutelli: chi è, età, Instagram, fidanzato e vita privata della concorrente del Grande Fratello 2019

L’elezione a sindaco di Roma e gli altri ruoli

Nel 1993 è stato eletto sindaco di Roma, carica che ha ricoperto fino al gennaio 2021. Nel 2002 ha dato vita al movimento Democrazia è Libertà – La Margherita e ha ricoperto anche il ruolo di Ministro per i beni e le attività culturali e Vicepresidente del Consiglio nel governo Prodi II. Dopo aver rinunciato a candidarsi alle elezioni politiche del 2013, Rutelli ha fondato e presieduto varie iniziative per la conservazione e promozione del patrimonio culturale. Dal 2016, inoltre, è presidente dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali. 

Chi è la moglie, vita privata

Francesco Rutelli è sposato dal 1982 con la giornalista Barbara Palombelli, da cui ha avuto un figlio. La coppia ha poi adottato altri tre figli. I loro nomi sono Serena, Monica, Giorgio (il primogenito) e Francisco. 

Curiosità, ultimo Libro Francesco Rutelli

  • Tifoso della Lazio
  • Ha scritto diversi libri i più recenti nel 2017 e poi nel 2018 dal titolo “Contro gli Immediati – Per la scuola, il lavoro, la politica” e “La diplomazia culturale italiana”. 
  • Nel 2023 è uscito il suo ultimo libro Il Secolo Verde

Roma camminando

Tra le pubblicazioni dell’ex Sindaco di Roma troviamo anche ‘Roma camminando’ romanzo pubblicato da Laterza. Si tratta di una guida speciale alla scoperta di ben 28 secoli attraverso 18 itinerari nella città eterna. 

Il Secolo Verde

Come detto quest’anno invece è uscito il suo ultimo lavoro, dal titolo Il Secolo Verde, incentrato sulle tematiche ambientali. Il politico e scrittore analizza l’attuale situazione mondiale e tutti gli effetti devastanti del cambiamento climatico. Il libro è edito da Solferino.

Morte Maurizio Costanzo, Maria De Filippi sotto choc: non se l’aspettava

Impostazioni privacy