Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lino Banfi, chi è la moglie Lucia: età, malattia, Alzheimer, figli, matrimonio, come è morta

Lino Banfi, chi è la moglie Lucia: età, malattia, Alzheimer, figli, matrimonio, come è morta

Pubblicato il
Rosanna e Lino Banfi

Lucia Zagaria era la moglie di Lino Banfi, il noto e amatissimo attore di cinema e tv. La donna è morta nel febbraio 2023: ma cosa sappiamo su di lei? Da tempo soffriva di Alzheimer ed era ricoverata al Campus Biomedico di Roma. Ecco chi era e cosa sappiamo di lei e del loro amore.

Intanto Lino Banfi sarà uno dei protagonisti della nuova edizione di Ballando con le stelle al via da sabato 21 ottobre 2023: in attesa di vederlo in questa nuova avventura ricordiamo Lucia Zagaria, l’amata moglie che si è spenta al termine di una lunga malattia. 

La storia d’amore di Lino Banfi e Lucia

Si chiama Lucia Lagrasta in Zagaria ed è stata lei la moglie di Lino Banfi. I due hanno trascorso assieme oltre 60 anni: erano inseparabili e innamoratissimi, e lo sono stati fino all’ultimo giorno. Tanto, che avevano espresso al Papa il desiderio di andarsene assieme. Un amore unico, forte, che è andato sempre oltre. Oltre anche alla terribile malattia che ha colpito Lucia, l’Alzheimer, quella che cancella i ricordi, che fa male a chi le sta attorno. Ma che non ha certo scalfito il rapporto tra Lucia e Lino Banfi, sempre insieme. I due si sono sposati nel 1962 e hanno avuto due figli, Walter e Rosanna. 

https://www.instagram.com/p/CdTQ5Lcq4y6/?utm_source=ig_web_copy_link

L’amore che supera la malattia dell’Alzheimer

Ospite di Silvia Toffanin Lino Banfi ha raccontato a Verissimo: “Non c’è una ricetta per un amore così. La ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze”. Poi con gli occhi lucidi e la voce rotta l’attore ha spiegato che durante la pandemia la moglie gli ha chiesto di ‘morire insieme’: “Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio”. Prima che la malattia degenerasse, però, lei aveva il terrore che non lo avrebbe più riconosciuto. Lui la rassicurava sempre: “Se non mi riconoscerai, ci presenteremo di nuovo”. La figlia Rosanna ha raccontato che lei lo cercava sempre. Nell’ultimo periodo era molto debole e chiedeva sempre di Lino.

La morte di Lucia e il dolore

Purtroppo, però, nella notte del 22 febbraio 2023 la donna è morta, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nel cuore di Lino, suo marito. Che non l’ha mai lasciata sola e le è stato sempre accanto, condividendo con Lucia tutto. La sofferenza dell’attore è stata ed è ancora immensa, insuperabile.

Impostazioni privacy