Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Marina Ripa di Meana, chi è la mamma di Lucrezia Lante Delle Rovere: età, come è morta, marito, tumore

Marina Ripa di Meana, chi è la mamma di Lucrezia Lante Delle Rovere: età, come è morta, marito, tumore

Pubblicato il
Marina Ripa di Meana

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Lucrezia Lante delle Rovere, che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata fino all’immenso amore per la mamma Marina Ripa di Meana. 

Chi era Marina Ripa di Meana e perché era famosa

Marina Ripa di Meana è nata a Reggio Calabria il 21 ottobre del 1941 ed è morta a Roma il 5 gennaio del 2018. È stata un personaggio televisivo, stilista, scrittrice, attivista, nota per i matrimoni avuti con Alessandro Lante della Rovere e Carlo Ripa di Meana. Marina, nata e cresciuta in Calabria, dopo gli studi ha iniziato a lavorare come stilista e ha aperto un atelier di alta moda a Roma, in Piazza di Spagna, con l’amica Paola Ruffo di Calabria, più tardi principessa di Liegi e regina del Belgio. 

Il matrimonio con il duca Alessandro Lante delle Rovere

Marina Ripa di Meana, però, è salita alla ribalta della cronaca per il matrimonio avvenuto a Roma nel 1964 con il duca Alessandro Lante delle Rovere, appartenente alla prestigiosa e famosa famiglia aristocratica romana. Dal loro amore è nata Lucrezia, che è diventata poi un’attrice teatrale, cinematografica e televisiva. 

I successi e il secondo matrimonio

Marina Ripa di Meana ha avuto modo di conoscere Moravia, Pasolini, poi nel 1982 si è sposata di nuovo, questa volta con il marchese Carlo ripa di Meana. E i due, nel 2010, hanno adottato il loro collaboratore Andrea Cardella. Marina dalla fine degli anni ’70 è apparsa sempre più spesso in tv, ha preso parte a film, programmi, è stata opinionista in molte trasmissioni e ha scritto diversi libri, come il best seller La più bella del reame. Nel 2009, tra l’altro, ha partecipato al reality La fattoria. 

Il cancro e la morte

Marina Ripa di Meana, malata di cancro dal 2002, è morta il 5 gennaio del 2018 a Roma, all’età di 76 anni. La salma è stata cremata nel cimitero di Prima Porta e suo marito Carlo è morto, due mesi dopo dalla sua scomparsa, sempre portato via dal tumore.

Chi era il marito Carlo, ex marito, figli

Marina Ripa di Meana ha sposato il 10 giugno del 1964 a Roma il duca Alessandro Lante della Rovere, appartenente alla celebre famiglia aristocratica romana e dal loro amore è nata la figlia Lucrezia, oggi attrice teatrale, televisiva e cinematografica affermata. Poi, Marina Ripa di Meana nel 1982 ha sposato in seconde nozze il marchese Carlo Ripa di Meana: i testimoni erano Alberto Moravia e Goffredo Parise per lei, per lo sposo il leader socialista Bettino Craxi. Nel 2010 il marito ha adottato il loro collaboratore, Andrea Cardella, diventando così Andrea Cardella Ripa di Meana. 

Impostazioni privacy