Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Mietta: chi è, età, carriera, canzoni, chi è il marito, figlio, Instagram, vita privata, compagno

Mietta: chi è, età, carriera, canzoni, chi è il marito, figlio, Instagram, vita privata, compagno

Pubblicato il
Mietta

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi Milly Carlucci, che dal 18 vedremo al timone de Il Cantante Mascherato, Simone Montedoro, Mietta e Valerio Scanu. Proprio loro che hanno partecipato al programma e sono saliti su quel palco sotto mentite spoglie! 

Dagli esordi al debutto di Mietta

Mietta, all’anagrafe Daniela Miglietta, nasce a Taranto il 12 novembre del 1969. Comincia a cantare sin da adolescente in un gruppo tutto al femminile, “Ciak”. Ha frequentato il liceo ed è qui che prende parte al coro della scuola. Nel 1989 accede al Festival di Sanremo nella categoria “Nuovi” sotto lo pseudonimo di Mietta e ottiene il successo, alla prima partecipazione, con Canzoni: un brano scritto da Amedeo Minghi. È proprio con il noto cantante Amedeo Minghi che Mietta tornerà al Festival di Sanremo tra i big con la canzone Vattene Amore. Nel 1991 torna nuovamente sul palco dell’Ariston con la canzone Dubbi no.

I suoi successi (anche) come attrice 

Nel 1996 presta la sua voce al personaggio di Esmeralda nel film Disney Il Gobbo di Notre Dame. Da questa esperienza comincia anche la sua carriera come attrice: è protagonista in alcune film tv tra cui La Piovra e Donne di Mafia. La carriera da cantante invece, prosegue con l’esplorazione di nuove sonorità: Mietta passa dalla musica leggera al Soul, dall’R & B all’elettronica dimostrando di essere un’artista poliedrica. Nel 2021, poi, ha partecipato a Ballando con le Stelle ed è proprio lì che è scoppiato un caso: non vaccinata e positiva al virus è stata eliminata provvisoriamente dalla gara, poi definitivamente. Nel 2022, invece, è ritornata a Il cantante mascherato come ospite e nello stesso anno ha preso parte come concorrente a Name That Tune Indovina la canzone, game show di TV8. Recentemente l’abbiamo vista da Loretta Goggi, che l’ha invitata nella prima puntata del suo nuovo varietà Benedetta primavera, per un duetto virtuale con Mia Martini. 

Chi è il marito, vita privata 

Mietta è stata fidanzata per anni con il modello e attore Brando Giorgi. Una volta terminata la relazione, ha ritrovato l’amore con il chitarrista Davide Tagliapietra, il suo attuale compagno e padre del figlio Francesco Ivan, nato nel 2010. 

Curiosità e Instagram

  • Il suo nome d’arte le è stato imposto dal produttore Claudio Mattone
  • Ha partecipato a diversi talent e programmi televisivi: Music Farm, Tale e quale show, I migliori Anni e Star Academy. 
  • Ha preso parte al videoclip di Zucchero, Menta e rosmarino. 
  • Ama il buon cibo, il mare e la scrittura. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro L’albero delle giuggiole e nel 2016 è uscito Tra l’acqua e l’olio. 
  • Su Instagram con l’account @mietta_official vanta oltre 70 mila followers. 
Impostazioni privacy