Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Monica Vitti: chi era, età, carriera, film, come è morta, malattia, marito, ultime foto

Monica Vitti: chi era, età, carriera, film, come è morta, malattia, marito, ultime foto

Pubblicato il
Monica Vitti chi è il marito Roberto Russo

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oggi, esattamente un anno dopo, verrà ricordata la grande Monica Vitti, l’attrice italiana che ha fatto la storia del cinema. Dalle interpretazioni drammatiche alle famose commedie all’italiana, che l’hanno fatta amare da tutti. 

Dagli studi al successo al cinema di Monica Vitti

Monica Vitti è nata a Roma il 3 novembre del 1921 ed è morta sempre nella Capitale il 2 febbraio del 2022. È stata una grande attrice italiana e la sua voce roca e l’innata verve l’hanno accompagnata per quasi 40 anni di carriera cinematografica, dalle interpretazioni drammatiche alla commedia all’italiana che l’hanno fatta amare e apprezzare da tanti. Nata da padre romano e da madre bologne, da bambina ha vissuto a Messina, poi si è trasferita a Napoli e a 14 anni è ritornata nella Capitale, dove è entrata in teatro. Si è diplomata all’accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, poi nel 1955 ha esordito in teatro, fino a quando non è stata notata dal regista Michelangelo Antonioni.

La scoperta di Mario Monicelli

È stato, però, Mario Monicelli a mettere in risalto il suo talento da attrice comica: l’ha diretta nella commedia La ragazza con la pistola e da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. Tra i suoi film ricordiamo: Il disco volante, La bellissima che uccide, Ti ho sposato per allegria, La cintura di castità. Ha lavorato anche molto all’estero, poi negli anni 2000 ha deciso di allontanarsi dalle scene e ritirarsi a vita privata. 

I film di successo

Tra i suoi film di successo al cinema ricordiamo:

  • Ridere Ridere Ridere
  • Una pelliccia di visone
  • Le dritte
  • L’avventura
  • La notte
  • L’eclisse
  • Il disco volante
  • Ti ho sposato per allegria
  • La ragazza con la pistola
  • La donna scarlatta
  • Francesca è mia
  • Scandalo segreto

Le sue ultime apparizioni

Monica Vitti si è mostrata al pubblico, per l’ultima volta, nel marzo del 2002 alla prima teatrale italiana di Notre Dame de Paris al Gran Teatro di Roma. Poi, in quel periodo è stata immortalata per le vie di Roma e a Sabaudia, in compagnia del marito. Nel 2021, invece, in occasione dei suoi 90 anni, le è stato dedicato il docu film Vitti d’arte, Vitti d’amore, promosso dalla Rai e presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma. 

La morte a Roma

Monica Vitti è morta a Roma il 2 febbraio scorso, a 90 anni, a causa di una malattia neurodegenerativa simile all’Alzheimer. Il 4 febbraio è stata allestita la camera ardente al Campidoglio, poi sono stati trasmessi anche in diretta su Rai 1 i suoi funerali. Il feretro è stato tumulato nel Cimitero Monumentale del Verano. 

Chi è il marito, gli amori di Monica Vitti

Monica Vitti ha avuto tre lunghe e importanti storie d’amore. La prima con il regista Michelangelo Antononioni, poi con il direttore della fotografia Carlo Di Palma e infine con il fotografo di scena e regista Roberto Russo. I due si sono sposati in Campidoglio il 28 settembre del 2000 dopo 17 anni di fidanzamento ed è lui l’uomo che le è rimasto vicino fino alla morte. Davvero poche le ultime foto di Monica Vitti, una donna riservata e nell’ultimo periodo lontana dai riflettori. 

Impostazioni privacy