Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Nino Frassica: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figli, film, foto e Instagram

Nino Frassica: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figli, film, foto e Instagram

Pubblicato il
nino frassica

Nino Frassica è volto assai noto della televisione italiana. La sua fama è dovuta sia alle sue interpretazioni come attore, ma prima di tutto come comico. Frassica è, però, anche un cabarettista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Ha fatto parte di diversi cast di successo e tra gli altri film la preso parte a: Vacanze di Natale ’91, Anno 90, Miracolo italiano, Baaria, Ecceziunale Veramente e Sei mai stata sulla luna…

https://www.instagram.com/p/Cjf_LvaMVES/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Dagli esordi al debutto di Nino Frassica

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, è nato a Messina l’11 dicembre del 1950. Dopo aver militato tre anni nell’Arma dei Carabinieri, ha fatto ritorno a Messina, sua città natale.  Prima di diventare l’attore che è oggi, ha partecipato ad alcuni spettacolo teatrali nella sua terra. Nino si è fatto notare da Renzo Arbore grazie ad un eccentrico messaggio lasciato sulla segreteria telefonica. Il musicista pugliese, nel 1983, lo ha chiamato per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano e sempre con Arbore Nino ha partecipato nel 1985 al varietà Quelli della notte, nella parte di frate Antonino da Scasazza. 

https://www.instagram.com/p/Ciu96B0IMVa/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Il successo con Don Matteo (e non solo)

La comicità di Nino Frassica si basa soprattutto sull’eloquio surreale: il gioco di parole improbabili, le frasi lapalissiane, il discorso non-sense. Uno dei suoi ultimi successi è la fiction televisiva Don Matteo, cominciata nel 1999 e giunta alla dodicesima serie, con Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro. In Don Matteo Nino interpreta il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini. 

Dal 2015, inoltre, fa parte del cast fisso di Che tempo che fa.Il 10 febbraio 2016 è ospite della seconda serata del Festival di Sanremo, dove ottiene consensi di critica e pubblico per la sua intervista doppia con Gabriel Garko e per la canzone A mare si gioca, scritta con Tony Canto[9], raggiungendo il picco di share con il 59,7%[10]. Il 9 settembre 2017 è giurato del concorso di bellezza Miss Italia andato in onda su LA7; quindici giorni dopo affianca Fabio Fazio alla conduzione di Che tempo che fa su Rai 1. Nella serie TV La mafia uccide solo d’estate, Frassica interpreta il prete colluso con la mafia Fra Giacinto. È stato ospite del Festival di Sanremo 2018 durante la terza serata interpretando il Maresciallo Cecchini insieme a Pietro Pulcini, nei consueti panni di Pietro Ghisoni.

La rubrica domenicale Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio ha ottenuto così tanto successo da spingere Frassica a pubblicare il 25 maggio 2018 il libro Novella Bella, edito da Mondadori. Recita dal dicembre 2020 nella fiction Fratelli Caputo di Canale 5. Nel 2023, è tra i conconcorrenti di Lol 3 con Fedez e Frank Matano. 

I suoi film al cinema e in tv 

Ma ecco alcuni dei suoi successi al cinema e sul piccolo schermo:

  • Il Bi e il Ba
  • Mortacci
  • Vacanze di Natale ’91
  • Sono positivo
  • Le sciamane
  • La scomparsa di Patò
  • L’agnellino con le trecce
  • Don Matteo
  • Butta la luna
  • L’ispettore Coliandro
  • Cugino & cugino
  • Purché finisca bene
  • Fratelli Caputo
  • Genitori Vs Influencer

Chi è la moglie, vita privata 

Nino Frassica nel 2018 ha sposato Barbara Exignotis, dopo una convivenza durata 10 anni. L’attore ha già un matrimonio alle spalle: l’ex moglie è Daniela Conti, un’attrice teatrale che Nino ha sposato nel 1985. I due però nel 1993 hanno deciso di divorziare. L’attore non ha figli.

https://www.instagram.com/p/Ci5W-7EIVvN/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Instagram di Nino Frassica

Nino Frassica ha un profilo Instagram e con l’account @ninofrassicaoff vanta oltre 219 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/Ckx84uaMv04/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Impostazioni privacy