Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Orietta Berti: chi è, età, carriera, canzoni, figli, Instagram, chi è il marito Osvaldo, foto

Orietta Berti: chi è, età, carriera, canzoni, figli, Instagram, chi è il marito Osvaldo, foto

Pubblicato il
Orietta Berti

Tutto pronto per un’altra puntata di Verissimo su Canale 5 con la dolce compagnia di Silvia Toffanin. La redazione Rai ha promesso che sarà un appuntamento davvero speciale e indimenticabile. Tra gli ospiti in studio ci sarà anche Orietta Berti, una delle cantanti più amate dal pubblico di tutte le età. Scopriamo qualcosa in più di questa artista a tutto tondo. Sapevate che, oltre a una grande cantante, è anche una scrittrice e un’ottima cuoca e che ha unito queste due cose scrivendo un libro di cucina? Ma questo è solo uno dei tanti aspetti della sua vita che racconterà a cuore aperto: dalla carriera alle canzoni di successo, fino alla vita privata e all’amore per Osvaldo.

Dagli esordi al debutto di Orietta Berti

Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti, è nata a Cavriago il 1 giugno del 1943. Il suo soprannome è “La Capinera d’Emilia”, anche conosciuta come “L’Usignolo di Cavriago”. Orietta ha cominciato a cantare da giovanissima e ha studiato musica e canto lirico, poi nel 1961 ha partecipato alla sua prima manifestazione canora ufficiale con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli e nel 1964 ha firmato un contratto per la Polydor. Il successo per Orietta Berti è arrivato nel 1965 con Tu sei quello, che ha vinto il Disco per l’estate 1965 e la Mostra Internazionale di Musica Leggera. L’anno successivo, poi, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ‘Io ti darò di più’ e da lì ha collezionato vittorie e canzoni di successo: come fare a dimenticare Fin che la barca va?

I successi con la musica

Orietta Berti nel corso della sua brillante carriera ha venduto oltre 16 milioni di dischi, ha ottenuto 5 dischi d’oro, 7 di platino e due d’argento. I suoi brani sono stati pubblicati in diversi paesi, tra cui Austria, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Grecia, Turchia, Messico, Giappone ed è stata una delle protagoniste della musica italiana negli anni ’60 e ’70 insieme a Patty Pravo, Ornella Vanoni, Mina, Mia Martini, Milva, Iva Zanicchi. 

La collaborazione con Fedez e Achille Lauro con ‘Mille’

L’anno scorso, a giugno, Orietta Berti è stata protagonista del singolo ‘Mille’, che ha cantato con Fedez e Achille Lauro, un tormentone dell’estate. Grazie a questa collaborazione Orietta è tornata in cima alle classifiche e a dicembre del 2021 ha pubblicato il singolo ‘Luna Piena’, altra hit di successo. 

Chi è il marito Osvaldo, vita privata

Orietta Berti è sposata dal 1967, dal 14 marzo di quell’anno, con Osvaldo Paterlini. La coppia, molto unita, ha due figli, che si chiamano Omar e Otis. Su di lei e sulla sua vita privata non ci sono mai stati pettegolezzi. E’ sempre stata fiera del suo matrimonio e della sua famiglia. Orietta racconta che il giorno del suo matrimonio Osvaldo era talmente emozionato da non aver detto “Sì”, ma di aver soltanto annuito. “Ma il prete ha preso per buono il suo gesto”, ha raccontato la cantante. Poi, quando hanno trasmesso in televisione le sue nozze, è stato Al Bano, che stava registrando nello studio accanto, che ha doppiato Osvaldo, pronunciando il fatidico “Sì” al suo posto. Un aneddoto che Orietta ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, ricorda con commozione. Orietta è diventata due volte nonna di Olivia e Ottavia. Ecco uno scatto in compagnia della sua dolcissima nipotina:

https://www.instagram.com/p/Crp52jCsMfw/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Curiosità e Instagram di Orietta Berti

  • Nel 2018 ha partecipato a Celebrity Masterchef e si è classificata al secondo posto.
  • È stata anche giurata e coach nelle prime due edizioni del programma “Ora o mai più”. Lo show in onda su Rai 1 che ha visto la conduzione di Amadeus. 
  • Nel 2010 ha ricevuto il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i suoi 45 anni di attività.
  • Molto seguita sui social, con l’account Instagram @bertiorietta vanta oltre 217 mila followers. I suoi post sono molto commentati e ricevono tantissimi like.

https://www.instagram.com/p/Cdf5eDkAQW3/?utm_source=ig_web_copy_link

 
Impostazioni privacy