Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Orietta Berti: chi è, età, carriera, canzoni, figli, Instagram, chi è il marito Osvaldo, Quelle brave ragazze

Pubblicato

il

Orietta Berti al GF VIP

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Canale 5 con Verissimo, la trasmissione in onda dalle 16.30 e condotta da Silvia Toffanin. Oggi si ripercorreranno alcune interviste, come quella fatta dalla padrona di casa a Orietta Berti, che si è raccontata a cuore aperto tra vita privata e carriera.

Dagli esordi al debutto di Orietta Berti

Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti, è nata a Cavriago il 1 giugno del 1943 ed è stata soprannominata da Silvio Gigli la Capinera d’Emilia, anche conosciuta come l’Usignolo di Cavriago. Orietta ha cominciato a cantare da giovanissima e ha studiato musica e canto lirico, poi nel 1961 ha partecipato alla sua prima manifestazione canora ufficiale con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli e nel 1964 ha firmato un contratto per la Polydor. Il successo per Orietta Berti è arrivato nel 1965 con Tu sei quello, che ha vinto il Disco per l’estate 1965 e la Mostra Internazionale di Musica Leggera. L’anno successivo, poi, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ‘Io ti darò di più’ e da lì ha collezionato vittorie e canzoni di successo: come fare a dimenticare Fin che la barca va?

Orietta Berti nel corso della sua brillante carriera ha venduto oltre 16 milioni di dischi, ha ottenuto 5 dischi d’oro, 7 di platino e due d’argento. I suoi brani sono stati pubblicati in diversi paesi, tra cui Austria, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Grecia, Turchia, Messico, Giappone ed è stata una delle protagoniste della musica italiana negli anni ’60 e ’70 insieme a Patty Pravo, Ornella Vanoni, Mina, Mia Martini, Milva, Iva Zanicchi. 

Il successo con Fedez e Achille Lauro con ‘Mille’ (e non solo)

L’anno scorso, a giugno, Orietta Berti è stata protagonista del singolo ‘Mille’, che ha cantato con Fedez e Achille Lauro, un tormentone dell’estate. Grazie a questa collaborazione Orietta è tornata in cima alle classifiche e a dicembre del 2021 ha pubblicato il singolo ‘Luna Piena’, altra hit di successo. 

Chi è il marito Osvaldo, vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Orietta Berti è sposata dal 1967, dal 14 marzo di quell’anno, con Osvaldo Paterlini. La coppia, molto unita, ha due figli, che si chiamano Omar e Otis. 

Curiosità e quello che non sai

  • Nel 2018 ha partecipato a Celebrity Masterchef e si è classificata al secondo posto.
  • È stata anche giurata e coach nelle prime due edizioni del programma Ora o mai più su Rai 1 condotto da Amadeus. 
  • Nel 2010 ha ricevuto il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i suoi 45 anni di attività. 

Instagram: Orietta Berti punta sui social

Molto seguita sui social, con l’account Instagram @bertiorietta vanta oltre 200 mila followers. 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy