Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Ornella Vanoni a Belve: chi è, età, carriera, canzoni, marito, figli, foto e Instagram

Ornella Vanoni a Belve: chi è, età, carriera, canzoni, marito, figli, foto e Instagram

Pubblicato il
Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è una delle cantanti italiane più amate dal pubblico. Lunghissima la sua carriera che ne ha fatto uno dei simboli della canzone made in Italy. Oggi ha 88 anni ma ancora continua a far parlare di sé. Questa sera la Vanoni sarà ospite nell’ultima e imperdibile puntata di Belve, il talk show di Francesca Fagnani. E si racconterà a cuore aperto: dalla carriera all’amore. Ma conosciamo meglio la diva! 

La biografia di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934, figlia di un industriale farmaceutico. Dopo aver studiato dalle Orsoline, ha frequentato diversi collegi in Svizzera, Inghilterra e Francia con il desiderio di diventare un’estetista. Nel 1953, una volta tornata a Milano, si è iscritta all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, ma è nel 1956 che ha debuttato come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Il suo debutto canoro, invece, risale al 1957 quando è intervenuta durante i cambi di scena della rappresentazione I Giacobini e ha cantato un paio di ballate della Rivoluzione Francese.

La carriera

Ornella Vanoni è senza ombra di dubbio una delle cantanti italiani dalla carriera più longeva: è in attività dal 1956 ed è considerata una tra le maggiori interpreti della musica leggera. Ornella Vanoni ha una timbrica vocale molto riconoscibile e vanta un ampio repertorio. Nel corso della sua brillante carriera ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo: è l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco. 

Discografia

Ad oggi sono oltre 40 gli album pubblicati. Il primo, intitolato come il suo nome, è stato pubblicato nel 1961. Nel 2021 invece l’ultima uscita chiamata Unica. In questi lunghi anni del resto sono stati davvero tantissimi i suoi successi: Quei giorni insieme a te, Dettagli, A un certo punto. E ancora: E poi…la tua bocca da baciare, insomma un lungo elenco di pezzi che hanno contrassegnato un pezzo di storia della musica italiana.

Sanremo

Ornella Vanoni ha partecipato a ben otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 (con Casa bianca) e piazzandosi per ben tre volte al 4º posto, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi). Nel 2022 le viene conferito il Premio Tenco Speciale creato appositamente per l’artista.

https://www.instagram.com/reel/CoR3N8Yqo6z/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

La vita privata, chi è il marito

Ornella Vanoni ha avuto una lunga storia d’amore con il collega Gino Paoli. Nel 1960 si è sposata con il produttore Lucio Ardenzi: la coppia ha un figlio, Cristiano. Tra gli altri grandi amori della sua vita anche il regista teatrale Giorgio Strehler, Hugo Pratt, Francesco Leto. 

La malattia e il Covid-19

Ornella Vanoni a fine ottobre dello scorso anno è risultata positiva al Covid ed è stata lei stessa ad annunciarlo con un post su Instagram: “Mi ha presa, sto bene. Sono asintomatica e quindi ne uscirò prestissimo”. E sempre sul suo profilo social, il 17 novembre ha scritto: “Sono rinata, il covid mi ha lasciata”. 

Impostazioni privacy