Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Riccardo Fogli: chi è, età, Pooh, carriera, canzoni, moglie, figli, oggi, malattia, foto e Instagram

Riccardo Fogli: chi è, età, Pooh, carriera, canzoni, moglie, figli, oggi, malattia, foto e Instagram

Pubblicato il
Riccardo Fogli

Dopo averli rivisti sul palco dell’Ariston e dopo aver visto un documentario che ha ripercorso, i successi e le grandi stagioni della più amata band italiana, i Pooh. Oggi proprio loro ritorneranno in tv, sul piccolo schermo, e si racconteranno a cuore aperto ai microfoni di Silvia Toffanin su Canale 5. Tra i protagonisti, ovviamente, anche Riccardo Fogli. Con lui Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti e il ricordo del batterista Stefano D’Orazio scomparso nel 2020. 

La biografia dell’ex cantante dei Pooh Riccardo Fogli

Riccardo Fogli è un celebre cantante italiano, ex membro dei Pooh come visto. La sua carriera da artista inizia nel 1966 con la band Slenders quando viene notato da Valerio Negrini e Mauro Bertoli che lo convincono ad entrare a far parte della storica band italiana dei Pooh. Il noto cantautore e bassista, oggi 70enne, diventa celebre quando iniziarono ad uscire i primi singoli di successo tra cui si ricordano “Piccola Katy” e “In silenzio“. Nel 1973 abbandona i Pooh ed avvia la sua carriera da solista incidendo una serie di brani famosi come “Mondo” nel 1976 e “Storie di tutti i giorni” nel 1982 quando vince il Festival di Sanremo.

https://www.instagram.com/tv/CR1DSNmo581/

La vita privata

Riccardo Fogli è nato il 21 ottobre 1947 a Pontedera (Pisa). Tra le sue relazioni più importante menzioniamo quella con la cantante Viola Valentino che sposò nel 1972. Pochi anni dopo però rimase protagonista di un tormentato flirt con Nicoletta Strambelli, meglio nota come Patty Bravo. Con quest’ultima darà vita ad una burrascosa storia d’amore. 

La tormentata storia d’amore con Patty Pravo

Il legame con Patty Pravo ha rappresentato infatti per Fogli una storia d’amore importante che gli ha stravolto completamente la vita. Anche in negativo tuttavia. Infatti le cose per Riccardo si misero male ben presto: le due cose che amava di più in assoluto nella sua vita, infatti, entrarono in conflitto. Un giorno fu convocato dal produttore della band che gli rivelò l’amara verità: la sua storia d’amore con Patty Pravo stava danneggiando l’immagine della band. Fu così che iniziarono le forti pressioni psicologiche che lo portano ad una scelta drastica: piuttosto che rinunciare al suo amore, Riccardo fu disposto a rinunciare alla band. Ma quell’amore non era destinato a durare in eterno.

Il matrimonio con Karin Trentini

Successivamente, nel 1992, si separò definitivamente dalla moglie e conobbe l’attrice Stefania Brassi con la quale ha poi avuto il figlio Alessandro. Anche questa relazione però, dopo qualche tempo, è terminata. Il cantante ha sposato infine la modella Karin Trentini con la quale è tornato nuovamente padre e con la nascita di Michelle. Oggi si dice molto felice.
 

Instagram e social: dove trovarlo

Riccardo Fogli è molto seguito su Instagram. Con il suo account ufficiale @riccardofogliofficial vanta 46,8 mila followers

 

 
Impostazioni privacy