Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Shel Shapiro: chi è, età, carriera, canzoni, dove vive, chi è la moglie, figli, gruppo, Instagram

Shel Shapiro: chi è, età, carriera, canzoni, dove vive, chi è la moglie, figli, gruppo, Instagram

Pubblicato il
Shel Shapiro

Shel Shapiro è un noto cantante nonché attore britannico naturalizzato italiano. E’ famoso per essere stato il volto dei Rokes e recentemente sono state diverse le sue apparizioni in tv. Tra queste, a maggio 2022 è stato uno dei protagonisti di Domenica In Show. E anche oggi il cantante torna ospite di Mara Venier, a cui è legato da un profondo affetto, come più volte lui stesso ha ribadito. Ma scopriamo qualcosa di più sul suo conto. 

shel shapiro - mara venier

La biografia di Shel Shapiro

Shel Shapiro è nato a Londra il 16 agosto del 1943 ed è, come detto, un noto cantante, produttore discografico e attore britannico naturalizzato italiano, noto per essere stato il frontman dei Rokes. Nato da una famiglia ebraica di origini russe, Shel ha debuttato in Italia nel 1963 con il gruppo The Rokes, con il quale ha accompagnato Rita Pavone nel suo spettacolo di successo Gian Burrasca. Come da lui stesso affermato “A 17 anni ho capito di poter vivere di musica. Sono un viaggiatore di cuore e animo”.

https://www.instagram.com/p/Cah9ikBNqsf/

La carriera

Negli anni ’60 il gruppo ha raggiunto il successo in Italia e ha venduto più di 5 milioni di dischi. Nel 1970 la band si è sciolta e da quel momento Shapiro ha intrapreso la carriera di solista: ha inciso Mi chiamo David Shel Shapiro, un album di cui è stato anche autore. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo Affittasi, Un po’ di più, The same olf chair, E un altro giorno passo senza te, che hanno fatto del cantante anche una delle firme più autorevoli del panorama musicale italiano.

I successi come attore

Ma non solo. Shapiro si è affermato anche come autore, arrangiatore e produttore per molti interpreti. Fra i brani da lui composti: Quante volte per Mia Martini, Stupidi per Ornella Vanoni, Giorni ed E poi per Mina, Help me per i Dik Dik. 

La casa discografica Spaghetti

Nel 1977, insieme ad Alessandro Colombini e Silvio Crippa, ha fondato la casa discografica Spaghetti Records, con cui ha scoperto e lanciato artisti come i Decebil, Marco Ferradini e tanti altri. Come produttore ha lavorato per Gianni Morandi, Rino Gaetano, Luca Barbarossa e nel 2000 è ritornato a muovere i passi nel mondo della recitazione. 

Film e serie tv

Shapiro, infatti, ha recitato nel film Il giorno + bello, poi è comparso nella serie tv di Canale 5 Anna e i cinque e nel 2009, con la canzone È la pioggia che va ha vinto la prima edizione della trasmissione di Rai 1 Ciak…si canta, condotta da Eleonora Daniele. 

https://www.instagram.com/tv/CbacFYVteyp/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è la moglie, come è morta

Shel Shapiro nell’aprile del 1969 aveva sposato l’ex fotomodella e miss Cinema 1962 Maria Lina Carreri. Ma la donna, il 3 novembre del 1992, si è tolta la vita. Un lutto terribile, una pagina della sua vita difficile, anche solo da ricordare e raccontare.

Instagram di Shel Shapiro

Molto seguito su Instagram. Con il suo account @shel.shapiro vanta oltre 6.000 followers. 

https://www.instagram.com/reel/CjsNr0fKt5T/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy