Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Tosca D’Aquino: chi è, età, carriera, film, televisione, vita privata, Instagram

Tosca D’Aquino: chi è, età, carriera, film, televisione, vita privata, Instagram

Pubblicato il
Tosca D'Aquino: chi è

La gran parte degli italiani ha ben presente il suo volto, trattandosi di una delle personalità più irriverenti ed estroverse di tutto il panorama televisivo degli ultimi anni: parliamo ovviamente di Tosca D’Aquino, l’attrice napoletana che ha raggiunto il successo grazie alla sua grinta, il suo carattere e alla formazione ricevuta durante i primi anni di approccio al cinema e allo spettacolo. Oggi pomeriggio, 12 novembre, alle ore 16.30, sarà ospite di Verissimo al salotto di Silvia Toffanin su Canale 5.

Tosca D'Aquino su Instagram
Tosca D’Aquino su Instagram

Chi è l’attrice comica: carriera e film

L’attrice e comica Tosca D’Aquino nasce nella bellissima città di Napoli il 10 giugno del 1966, pertanto ora ha 55 anni, sebbene non li dimostri minimamente. La sua notorietà per il grande pubblico arriva principalmente durante gli anni Novanta, quando partecipa a ben due film di Leonardo Pieraccioni, I laureati e Il ciclone. Tuttavia, però, la donna si era già fatta notare in precedenza, nel 1989, quando aveva solamente 23 anni nel film Kinski Paganini, nel quale interpretava una prostituta minorenne. A partire dal nuovo millennio, invece, pur continuando a lavorare nel mondo della cinematografia, ha iniziato a dedicarsi – con successo – alla televisione, lavorando soprattutto in fiction e altri programmi, tra i quali ricordiamo Torno sabato, con Giorgio Panariello e Matilde Brandi, Festival di Castrocaro Terme – Voci & Volti nuovi e Suonare Stella.

Tosca D’Aquino: chi è, età, carriera, chi è il marito, figli, vita privata, Instagram

La svolta televisiva

Nel 2005 arriva un’altra svolta importante per la sua vita, quando si dedica alla conduzione della 48esima edizione dello Zecchino d’Oro affiancando Cino Tortorella, Francesco Salvi e Anna Munafò. Due anni dopo, invece, nel 2007, prende parte anche alla seconda edizione di Notti sul ghiaccio. Nel 2013 ancora una svolta importante in Rai, partecipando in qualità di aiuto-chef, al programma culinario di Rai 1 La terra dei cuochi.

Tra le altre cose, poi, due anni prima aveva anche avuto la possibilità di preparare una Mystery box nella prima edizione di MasterChef. Arrivando ai giorni nostri, infine, nel 2019 e nel 2020 è nominata Direttore Artistico e conduttore, insieme nelle due edizioni a Max Nardari, del Festival Sabaudia Studios. Dal 2017 è impegnata nella serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”, dove interpreta Ottavia Calabrese: nel 2022, Tosca si prepara alle riprese della quarta stagione del prodotto televisivo. 

Il marito, figli, vita privata

Tosca D’Aquino è stata sposata per 7 lunghi anni con l’ingegnere Mauro Gabrielli. La coppia ha un figlio, Edoardo. L’attrice si è poi sposata una seconda volta nel 2013 con il produttore Massimo Martino, dopo 11 anni di convivenza e un figlio, Francesco. 

Instagram

Molto seguita su Instagram, con l’account @officialtoscadaquino vanta 145 mila followers. Qui pubblica foto legate ai suoi lavori televisivi, ospitate nei salotti della televisione, scatti con le amiche o legati all’attivismo politico e sociale. 

https://www.instagram.com/p/CdbSAGbsLw_/

Impostazioni privacy