Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Vittorio Sgarbi: chi è, età, carriera, curiosità, vita privata

Vittorio Sgarbi: chi è, età, carriera, curiosità, vita privata

Pubblicato il
vittorio sgarbi contro gualtieri

Oggi nel salotto di Mara Venier a Domenica In c’è un ospite di tutto rispetto, dalla profonda risonanza mediatica: Vittorio Sgarbi, infatti, si rivelerà e si racconterà davanti alle telecamere del salotto televisivo Rai del fine settimana. Tutti lo conoscono, e non ha di certo bisogno di presentazioni. Facciamo però un ripasso della sua vita e carriera per tenerci pronti in attesa di vederlo in studio.

Vittorio Sgarbi
Foto da affariroma (IG)

La biografia di Vittorio Sgarbi, dall’arte all’impegno in politica

Vittorio Sgarbi, è nato a Ferrara l’8 maggio del 1952, ha ottenuto la maturità classica e la Laurea in Filosofia con il massimo dei voti. Ha deciso poi di specializzarsi in Storia dell’Arte. La sua passione per le opere d’arte lo porta a diventare un critico di settore, ma a questa professione ha affiancato anche l’attività politica cominciata nel Partito Comunista Italiano nel 1990. Autore di diversi testi e conduttore televisivo sulla Mediaset dal 1992 al 1999 con Sgarbi Quotidiani, il critico conduce contemporaneamente una carriera politica di successo diventando anche parlamentare in più occasioni. Viene nominato sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni culturali. Nel 2006 si è candidato come Sindaco di Milano, salvo poi ritirare la sua candidatura. Nello stesso anno, ha partecipato al reality La Pupa ed il Secchione in qualità di giurato. Nel 2008 è diventato sindaco di Salemi e lo stesso anno è stato nominato assessore alla Rivoluzione di Baldissero d’Alba. Vittorio Sgarbi è stato anche eletto deputato e sindaco a Sutri

Vittorio Sgarbi multato in Svizzera, ecco cosa è successo: ‘Non ci verrò mai più’ (ilcorrieredellacitta.com)

La vita privata di Sgarbi

Vittorio Sgarbi ha tre figli, tutti e tre avuti da madri diverse. Carlo, avuto da Patrizia Brenner, Alba ed Evelina. Il critico d’arte è celibe e si è sempre dichiarato inadatto al ruolo di padre. 

Curiosità su Vittorio Sgarbi

  • Durante una puntata della trasmissione Confronti condotta da Gigi Moncalvo, Sgarbi ha dichiarato di essere fiero di essere cattolico, cosa che altre volte ha invece negato apertamente
  • Nel 2005 è stata lanciata sul mercato una bambola della linea Barbie con lo pseudonimo Sgarbie
  • Ha pronunciato la sua prima parolaccia in tv il 23 marzo 1989, nel programma di Maurizio Costanzo
  • Vittorio Sgarbi ha una casa museo a Ro Ferrarese

Instagram, dove trovare Sgarbi sui social

Il critico d’arte è presente su Instagram con il profilo ufficiale (@vittoriosgarbi)che conta ad oggi oltre 600mila followers.

https://www.instagram.com/p/Cp2z-zVtuu6/

 

Vittorio Sgarbi finisce a processo: ha dato della ‘capra’ a Mara Carfagna

 

Impostazioni privacy