Home » News » Ultime Notizie Sportive » Dovizioso lascia la Moto GP dopo 14 anni: ‘È giusto così’

Dovizioso lascia la Moto GP dopo 14 anni: ‘È giusto così’

Pubblicato il
Andrea Dovizioso abbandona la Moto GP

Moto GP. Finisce così, la sua lunga avventura in Moto GP, con un’istantanea sulla pista: “Mi sono goduto l’ultimo giro, mi sono guardato attorno e ho visto tutti i miei amici pronti a festeggiare”.

Una fotografia mentale che Andrea Dovizioso porterà sempre nel cuore, assieme a tutti gli altri stupendi ricordi di vittorie e sconfitte, gioie e dolori, che hanno caratterizzato la sua lunga carriera tra le moto più veloci al mondo. 

L’ultima gara per Andrea Dovizioso

Il pilota ha corso la sua ultima gara a Misano domenica 4 settembre, classificandosi 12esimo. La soddisfazione per la buona posizione raggiunta passa in secondo piano rispetto a quella per un cerchio che si chiude, dopo oltre vent’anni di carriera, di cui 14 passati a correre nel circuito di motociclismo più importante al mondo.

Leggi anche: MotoGP Qatar 2022: data, orario e dove vedere la gara in diretta tv e streaming

La sua instancabile Yamaha RNF 

Divertimenti, adrenalina, ma anche sacrificio, allenamento e nervi saldi: tutto questo ha fatto compagnia al pilota Dovizioso, una star delle piste, a bordo della sua Yamaha RNF: “Emozioni strane, non pensavo di provare queste cose”, ha spiegato a termine della corsa.

La scorsa gara a Misano

Partenza buona per Dovizioso, poi qualche difficoltà. L’obiettivo era la top 10, quasi raggiunta. Ma il 36enne di Forlimpopoli ha ammesso: “Me lo sono goduto, mi sono guardato attorno e ho visto tutti i miei amici pronti a festeggiare. Lascio tutto in buone mani, ci sono italiani straforti in pista”.

Dovizioso: 15 vittorie nella classe regina

Un momento da immortalare, la sua ultima gara, come ci ha tenuto a sottolineare: è “stato bellissimo, tutto il weekend è stato super e quasi mi è ritornata la voglia di correre. Ma dopo tanti anni nei quali non riesci più essere competitivo e anche giusto dire basta”. Una carriera lunga, duratura, da professionista: Dovizioso chiude così con 15 vittorie nella classe regina, chiudendo per tre volte (2017, 2018 e 2019) il motomondiale in seconda posizione nella classifica generale sempre in sella alla Ducati.

Impostazioni privacy