Home » News » Ultime Notizie Sportive » Italia ripescata ai Mondiali di Calcio 2022? L’Iran rischia l’espulsione

Italia ripescata ai Mondiali di Calcio 2022? L’Iran rischia l’espulsione

Pubblicato il
Mondiali 2022: le scommesse sulla vittoria

Mondiali 2022. Sono letteralmente piovuti a scroscio negli ultimi mesi articoli da tutti i tabloid che cercavano di spiegare o convincere in tutti i modi che la Nazionale italiana aveva tutte le carte in regola per poter essere ripescata. E, in un certo senso, è così, nel senso che esiste un unico caso in cui una Nazionale eliminata può ritornare in auge all’interno dei Mondiali e quindi essere nuovamente in partita, nel vero senso della parola: e cioè in caso di espulsione di un altro team. Una possibilità che sembrava remora, almeno fino a qualche settimana fa. Ma le cose cambiano, e le possibilità all’orizzonte con esse. 

L’Italia ripescata per i Mondiali 2022? Il sogno continua

Quindi la domanda che ci stiamo tutti ponendo è: l’Italia ripescata ai Mondiali di calcio 2022 che inizieranno in Qatar il 20 novembre, è davvero possibile? Qualche settimana fa, come anticipato, tutto questo sembrava un’eresia e una notizia priva di qualsiasi fondamento, impiegata solamente per intrattenere i lettori con qualche vana speranza nell’aria. Le speranze erano state più volte confutate, e anche in modo ufficiale: in primo luogo dal presidente della Figc, Gravina, il quale ebbe il merito di spegnere definitivamente nei mesi scorsi ogni barlume, ogni spiraglio. Insieme a quelle dei tifosi, ovviamente, anche le speranze del ct Roberto Mancini subirono un tracollo clamoroso. 

Mondiali 2022 in Qatar, l’Italia può essere ripescata? Ecco cosa dice il regolamento della FIFA

Quella brutta bestia di nome ”speranza”

Tuttavia la speranza è una brutta bestia, flebile, vana, ma recidiva e dura a morire. Infatti vogliamo riportarvi un tweet del giornalista Giulio Mola secondo cui ci sarebbe una remota ma pur sempre valida possibilità di ripescaggio, e quindi di vedere l’Italia ai Mondiali in Qatar 2022. Una precisazione: la ragione non sarebbe l’esclusione dell’Ecuador (caso Byron Castillo, secondo il Cile avrebbe un passaporto colombiano: la Fifa ha respinto il ricorso), ce ne sarebbe un’altra di motivazione plausibile.

Playoff Qualificazioni Mondiali 2022, i giocatori convocati da Mancini: chi gioca Italia-Macedonia

L’indiscrezione sull’eliminazione dell’Iran

“L’indiscrezione è arrivata in nottata: la Fifa sta pensando molto seriamente di escludere l’Iran dai mondiali in Qatar dopo le violenze sulle donne. Si decide domenica: in caso di espulsione dal torneo, possibile wild card per l’Italia in quanto campione d’Europa in carica”, scrive Giulio Mola su Twitter. Ad onor del vero, da qui a vedere la nostra Nazionale italiana disputare i Mondiali, ce ne passa, come sottolinea il giornalista stesso,  il quale afferma che, in un secondo tweet, dice: ”con il giusto criterio, andrebbero ripescati gli Emirati Arabi, che hanno perso lo spareggio con l’Australia nella zona play off asiatica… vedremo cosa decide Infantino…”

Impostazioni privacy