Home » News » Stelle cadenti 2021: ecco quando e dove vedere le Perseidi (e non solo)

Stelle cadenti 2021: ecco quando e dove vedere le Perseidi (e non solo)

Pubblicato il
Notte di San Lorenzo significato

Stelle cadenti agosto 2021, quest’anno il cielo di agosto darà spettacolo. Infatti  la Luna sarà molto discreta per tutta la prima metà del mese e non disturberà con la sua luce, permettendo di vedere bene le Perseidi e non solo: saranno difatti diversi gli sciami che illumineranno le notti rendendole speciali.

Stelle cadenti agosto 2021: le Perseidi e gli altri sciami meteorici

Il 2021 è un grande anno per le stelle cadenti. Già dai primi giorni di agosto si potranno notare le meteore, il cui numero aumenterà fino a raggiungere il picco di circa 100 ogni ora la notte tra l’11 e il 13 agosto, ma ce ne saranno molte anche le notti immediatamente precedenti e successive.  Le ore migliori per osservarle sono quelle che vanno dalla tarda notte all’alba, in punti lontani dalla luce artificiale. Sono molte, inoltre, le iniziative previste dalle associazioni di astrofili per osservare le stelle cadenti dai posti migliori. 

Le stelle cadenti più famose sono le Perseidi, dette Lacrime di San Lorenzo, ma quest’anno ci saranno anche altri sciami di meteore, prevalentemente concentrati tra le costellazioni dell’Aquila e dell’Aquario. Soprattutto nei primi giorni di agosto possiamo osservare le alfa Capricornidi, visibili per tutta la notte fino al sorgere della Luna, mentre tra il 9 e 11 agosto sono visibili le delta Aquaridi e le Aquilidi

Leggi anche: Stelle cadenti agosto 2021: quando e dove vederle in Italia (prima della notte di San Lorenzo)

Non solo stelle cadenti: brillano anche i pianeti

Non solo stelle cadenti: insieme a loro, possiamo vedere la bellezza dei pianeti giganti del Sistema Solare: adesso Giove e Saturno sono nel periodo di migliore per essere ammirati. Non può mancare la luminosissima Venere, che tramonta un’ora e mezza dopo il Sole. Il giorno migliore per osservare Giove è il 19 agosto, data in cui sarà visibile per tutta la notte alla sua massima luminosità, mentre Saturno potrà essere osservato al suo massimo splendore per i primi giorni del mese. La luminosità è dovuta all’opposizione al Sole.

Impostazioni privacy