Home » News » News Tecnologia » Come trascorrere il tempo a casa e imparare nuove abilità grazie alle nuove tecnologie

Come trascorrere il tempo a casa e imparare nuove abilità grazie alle nuove tecnologie

Pubblicato il

Ora che dobbiamo trascorrere molto più tempo del solito a casa siamo costretti a inventarci nuovi modi di far passare le ore. Sicuramente stiamo già utilizzando le nuove tecnologie per portare a termine un’infinità di attività come ad esempio l’acquistare prodotti attraverso e-commerce, fare la spesa online non è più un segreto neanche per le massaie che erano abituate ad andare al supermercato ogni mattina.

Le nuove tecnologie ci offrono un’infinità di risorse e strumenti che in questo momento così particolare possono venirci incontro anche per imparare nuove conoscenze o per rafforzare quelle che già abbiamo. In altre parole, ora che hai tempo a disposizione, hai pensato che potresti imparare una nuova lingua o ripassare quella che ti piaceva tanto ai tempi della scuola? Oppure, perché non allenare abilità cognitive come la memoria o mettere alla prova le tue capacità riguardanti la gestione economica di un budget specifico?

Ti basta uno smartphone, una connessione ad internet stabile ed il gioco è fatto, vediamo le migliori app e risorse tecnologiche per imparare nuove abilità o migliorare quelle che hai già.

Imparare una lingua

Tra le più famose applicazioni per ripassare o imparare una lingua troviamo Duolingo, è gratis ed ha un vasto repertorio di lingue con lezioni divise per livello. Imparerai a leggere, ascoltare e scrivere in una modalità ludica che sarà tutt’altro che noiosa.

Busuu, invece, è una sorta di social network nato proprio per migliorare una lingua, ti permette di parlare con persone native che si collegano da qualsiasi angolo del mondo e puoi anche realizzare esercizi sulla piattaforma per rafforzare competenze come la grammatica.

Gestione economica

Esistono diverse app per gestire le finanze e sapere dove vengono spesi i propri soldi e quanti risparmi si sono riusciti ad accumulare a fine mese, per citarne alcune possiamo pensare a Fintonic, Whallet o Spendee.

Esistono anche giochi online che possono aiutarci ad imparare a gestire un budget in modo strategico; ad esempio per le slot machine online esistono tattiche e strategie che si basano proprio su una buona amministrazione dei soldi che si vogliono scommettere e che possono essere messe in pratica mentre ci si diverte vincendo qualche premio. Sono centinaia i tipi di slot machine tra cui scegliere, alcune sono ispirate al mondo della musica, altre alle serie TV, ecc. Inoltre si può provare a giocare in modalità di prova per iniziare a mettere in pratica strategie e scoprire così nuovi modi di vincere.

Migliorare la memoria o altre capacità cognitive

Il cervello, proprio come qualsiasi altra parte del corpo, ha bisogno di venire esercitato, vediamo qualche risorsa per allenare la memoria sin da giovani.

Memory Trainer è un’app che offre esercizi mentali per migliorare soprattutto la memoria spaziale e quella di lavoro ma anche altre capacità come attenzione e concentrazione, sempre in modalità ludica e divertente. Anche l’app Neuronation ha un obiettivo simile e con gli esercizi che propone aiuta a migliorare le funzioni esecutive, la memoria di lavoro e la velocità di processamento.

Brain Lab è un gioco educativo pensato per ogni età, include giochi mentali, matematici, di logica e rompicapi. Inoltre, permette di competere con giocatori del resto del mondo e di pubblicare i propri punteggi su Facebook.

Impostazioni privacy