Home » News » Vaccino Covid a ragazzi e bambini, spunta la data delle vaccinazioni per i più giovani: l’ipotesi del Cts

Vaccino Covid a ragazzi e bambini, spunta la data delle vaccinazioni per i più giovani: l’ipotesi del Cts

Pubblicato il
Multato perché fa la terza dose di vaccino con 3 giorni di ritardo

Vaccino per ragazzi e bambini, si pensa già al futuro della campagna vaccinale anti covid che nei prossimi mesi riguarderà anche i più giovani. Al momento infatti sono ancora in corso le sperimentazioni sulle fasce di popolazione Under 16 che, c’è da dire, sono anche quelle meno colpite dal virus soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo della malattia grave.

Ciò non toglie che nel programma vaccinale entreranno anche ragazzi e bambini e in Italia si iniziano a fare già le prime ipotesi. Ad ora però gli anziani, coloro che, purtroppo risentono maggiormente del Covid specie in termine di terapie intensive e soprattutto decessi, hanno la priorità.

Leggi anche: Quando potremo togliere la mascherina e quando torneremo alla normalità: ecco cosa dicono gli esperti

Vaccino Covid a ragazzi e bambini, spunta la data delle vaccinazioni per i più giovani: l’ipotesi del Cts, le novità

Ad ogni modo si lavora anche al lungo termine per ipotizzare una data, o comunque un periodo, di riferimento per le vaccinazioni ai più giovani. Il primo passo, come detto, sarà l’ultimazione delle sperimentazioni su questo range d’età: Pfizer, da quanto si apprende, terminerà i test intorno a giugno 2021. 

Leggi anche: Quando mi vaccino? Questo sito calcola la possibile data di vaccinazione: ecco come funziona

Per ora i primi risultati parlano di un’efficacia del vaccino nella fascia 12-15 anni prossima al 100% per tasso di efficacia. Chiaramente poi toccherà alle varie agenzie del farmaco esprimersi (e come abbiamo visto i responsi variano da nazione a nazione).

E in Italia? Stando alle ultime indiscrezioni secondo il CTS per le vaccinazioni per bambini e ragazzi bisognerà aspettare almeno ottobre e novembre quando, si spera, sarà già stata messa al sicuro gran parte della popolazione. 

Leggi anche: Quando sarà raggiunta l’immunità di gregge in Italia: ecco cosa dicono i dati

Impostazioni privacy