Home » News » Vaccino Pfizer introvabile a Roma, ecco quando torna disponibile e dove prenotarlo

Vaccino Pfizer introvabile a Roma, ecco quando torna disponibile e dove prenotarlo

Pubblicato il
Doppia vaccinazione contro il Covid e l'influenza

Vaccino Pfizer introvabile a Roma (e non solo), facciamo il punto della situazione. Se da un lato prosegue abbastanza celermente la campagna per le terze dosi – o dosi booster – dall’altro c’è da fare i conti con la scarsità delle fiale del siero Pfizer divenuto introvabile o quasi nel Lazio.

Benché infatti il Ministero della Salute abbia certificato l’equivalenza tra i due vaccini a mRNA, ovvero Pfizer per l’appunto e Moderna, in molti, complice il fatto che è stato quello più utilizzato, continuano a preferire il primo. Di conseguenza le scorte si sono rapidamente ridotte e ai cittadini viene proposto Moderna. 

Leggi anche: Pillola Pfizer, quando arriva in Italia e come funziona: ecco chi può prenderla e quando

I messaggi dai centri vaccinali avvisano gli utenti: «Potrebbe ricevere Moderna»

E così anche se in un primo momento si è prenotato Pfizer, ricevendo conferma magari dal centro vaccinale dove è stata effettuata la prenotazione, alcuni cittadini hanno ricevuto il seguente SMS di avviso: «Caro ****** ****  col presente SMS la informa della piena equivalenza dei vaccini a mRna (Pfizer o Moderna), come da circolare Ministeriale del 25/11/2021 per la dose booster puo’ essere utilizzato indifferentemente Pfizer o Moderna, a seconda della disponibilita’ ed indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario».

Leggi anche: Quando torna il vaccino Pfizer a Roma e nel Lazio per la terza dose: meglio aspettare o fare il booster con Moderna?

Vaccino Pfizer introvabile a Roma, ecco quando torna disponibile e dove prenotarlo

Alcuni nel Lazio hanno dunque scelto di somministrarsi Moderna, ma per quelli contrari al “mix”? Servirà aspettare ancora qualche giorno. Come riporta il Messaggero, nel dettaglio, nel Lazio “il 27 dicembre arriveranno circa mille dosi, tra il 30 e il 31 di dicembre altre 44mila di Pfizer, più altre 86mila che arriveranno tra il 5 e il 12 gennaio e altre 78mila entro la fine del mese”. Dopodiché, una volta ripartite le dosi nei vari centri vaccinali, sarà possibile prenotare anche Pfizer come avvenuto sin qui. 

Impostazioni privacy